featuerd image
Blog beauty tips

Come scegliere una protezione solare

L'unico prodotto per la cura della pelle di cui non dovresti mai fare a meno non è un siero miracoloso o un'essenza costosa. È una protezione solare umile e quotidiana. Indossare la protezione solare ogni giorno è la cosa migliore che puoi fare per la tua pelle. Non solo ti protegge dal cancro della pelle, ma fornisce la massima prevenzione dell’invecchiamento. I dannosi raggi UV causano di tutto, dalle rughe, alla diminuzione della produzione di collagene e all'iperpigmentazione, fino alle semplici scottature solari.

Detto questo, vale la pena prendersi un po' di tempo per considerare un prodotto così importante. Diamo un'occhiata a come scegliere la protezione solare in base al tipo di pelle e alle preferenze.

Filtri

I filtri sono gli ingredienti della protezione solare che proteggono dai dannosi raggi UV. Esistono due tipi di filtri solari, chimici e fisici.

I filtri chimici contengono sostanze chimiche organiche, quindi sono talvolta conosciuti come “filtri organici”. Assorbono la radiazione UV e la rilasciano sotto forma di calore. Esistono molti tipi di filtri chimici: alcuni dei filtri solari più tradizionali utilizzano ossibenzone e avobenzone, sebbene i filtri solari europei e coreani possano utilizzare filtri come tinosorb e mexoryl. Di solito devono essere applicati in anticipo (15-30 minuti), ma sono più sottili e più facili da stendere. Inoltre, è meno probabile che tu ottenga una dominante bianca con i filtri chimici perché vengono assorbiti dalla pelle.

I filtri fisici sono anche conosciuti come “minerali” o “inorganici” e contengono ossidi metallici. Si posizionano sulla pelle, bloccando i raggi UV prima che raggiungano la pelle. Di solito li vedrai elencati come biossido di titanio e ossido di zinco. Questo tipo di protezione solare tende ad essere più denso e talvolta può lasciare un po' di dominante bianca, ma può essere meno irritante se la pelle è sensibile. Inoltre iniziano a funzionare subito.

Se non sei sicuro, sta diventando popolare che i filtri solari utilizzino una combinazione di filtri chimici e fisici, per darti il ​​meglio di entrambi i mondi.

Valutazioni SPF/PA

L'SPF è qualcosa con cui la maggior parte delle persone ha familiarità. Sta per "fattore di protezione solare" e gli esperti suggeriscono di utilizzare una crema solare con almeno un fattore di protezione solare SPF 30. Quello che forse non sai è che l'SPF protegge solo dai raggi UVB. I raggi UVB sono il tipo di radiazione che provoca le scottature solari. Sebbene molti filtri solari siano etichettati come “ad ampio spettro”, i marchi non sono obbligati a mostrare la quantità di protezione UVA fornita dal prodotto.

È qui che entra in gioco la classificazione PA. Il “grado di protezione dai raggi UVA” è indicato dai segni “+”, che vanno da uno a quattro (quattro ha la massima protezione). I raggi UVA penetrano più in profondità nella pelle rispetto ai raggi UVB e sono associati alla degradazione del collagene e all’invecchiamento. I filtri solari coreani mostrano sia la classificazione SPF che PA, quindi sai quanta protezione stai ottenendo.

Tipi di pelle/preoccupazioni

Sono finiti i tempi in cui era disponibile un solo tipo di protezione solare. Ora esistono formulazioni adatte a ogni tipo di pelle e preoccupazione.

Pelle secca/sfaldata

Una crema solare con aloe idratante o acido ialuronico è perfetta se la tua pelle è secca e squamosa. Una crema solare chimica o ibrida ti fornirà più umidità, come Purito Go-To Sunscreen .

Pelle normale

La tua scelta! Sei una delle persone fortunate che può scegliere il tipo di protezione solare che preferisci. Scegli una formula comoda e leggera, comeNeogen Airy Sun.

Pelle mista

Una crema solare completa che contiene molti antiossidanti proteggerà la tua pelle dai raggi UV e dai radicali liberi che causano segni di invecchiamento, comeBeauty of Joseon's Relief Sun.

Pelle grassa

Una formula opacizzante e seboregolatrice impedisce alla pelle di diventare liscia e lucida. Prova la formula Pro-Balance Clear Up Sun del Dr. Ceuracle , che contiene niacinamide riequilibrante l'olio.

A tendenza acneica/sensibile/rosacea

Se la tua pelle è reattiva, potresti optare per una protezione solare fisica con ingredienti calmanti e lenitivi, comeSomeByMi Truecica Mineral Sunscreen .

La maggior parte delle creme solari offre alcuni vantaggi aggiuntivi, quindi non aver paura di guardarti intorno finché non ne trovi quella che ti piace.

Struttura

La maggior parte delle persone associa la crema solare a una consistenza grassa, appiccicosa o gessosa. I filtri solari coreani sono noti per le loro formule leggere e morbide. Vedrai parole come "fluido" per descrivere un prodotto liquido e dalla consistenza sottile. "Latte" di solito significa una crema solare spalmabile e liscia. I gel sono leggeri e si assorbono facilmente, mentre i prodotti opacizzante riducono la lucentezza e l'untuosità.

Protezione solare “waterproof” e applicazione

I filtri fisici di solito non durano a lungo se svolgi attività che ti fanno sudare o se nuoti. Ogni volta che ti trovi in ​​una situazione in cui la crema solare potrebbe essere stata lavata o rimossa, dovrai riapplicarla, anche se la crema solare è etichettata come "impermeabile".

Altrimenti, la protezione solare generalmente deve essere riapplicata ogni 2 ore circa. Ti consigliamo di utilizzare circa un bicchierino di prodotto per coprire tutto il corpo. Alcuni guru della cura della pelle suggeriscono di applicare due strati più sottili sul viso, solo per essere sicuri di coprire ogni area. E scusa, usare il trucco con SPF non risolverà il problema: semplicemente non avrai abbastanza copertura.

 

Se hai solo il tempo di mettere una cosa sul viso al mattino, prepara una crema solare. In caso di pioggia, sole, caldo e freddo, la differenza a lungo termine che la protezione solare apporta alla tua pelle non può essere replicata da nessun altro prodotto. Se ti prendi il tempo per trovare un prodotto che ti piace, diventerà un'abitudine a cui non dovrai pensarci due volte!