Prodotti di skincare di tendenza che devono rimanere nel passato
Le nuove mode nel mondo della skincare sono divertenti, innovative e sono un ottimo modo per provare nuovi prodotti. Possono migliorare la tua routine… ma ciò succede anche quando ci lasciamo alle spalle le cose che abbiamo scoperto non essere buone per la salute. Pensa a cose tipo i tonici pieni di alcohol e i derma-rollers.
Alcuni di questi prodotti di skincare sono stati super popolari nel passato, ma non più! Se li stai ancora utilizzando, è l’ora di digli addio e iniziare a considerare alternative più salutari.
1. Esfolianti fisici troppo abrasivi
C’è stato un tempo in cui i detergenti viso con particelle di gusci di frutti secchi o di noccioli erano il non plus ultra dell’escoriazione. Pensavamo che quella sensazione di bruciore significasse che il prodotto stava funzionando. Ora sappiamo che gli esfolianti fisici spesso provocano la sovraesfoliazione, secchezza e micro lesioni (ahia). Le particelle affilate e dure danneggiano la barriera cutanea e possono favorire l’ingresso di batteri nella pelle, e provocare delle serie irritazioni.
Alternative: Gli esfolianti chimici fanno esattamente quello di cui hai bisogno. Si sbarazzano delle cellule morte, dissolvono il makeup e detergono i pori in profondità senza grattare la pelle. Gli AHA sono ottimi per ammorbidire le pelli ruvide e stanche e ridurre le rughe. I BHA combattono l’eccesso di sebo, l’acne e purificano I pori. Gli esfolianti chimici non dipendono dall’applicazione - qualsiasi cosa faccia, agiranno alla perfezione. Assicurati di applicare una crema solare dopo l’utilizzo.
Se ami gli esfolianti fisici e vuoi utilizzarli, opta per qualcosa di gentile con particelle non aggressive. Il riso, l’avena e lo zucchero sono ottime scelte, dato che si dissolvono e ammorbidiscono a contatto con l’acqua. Segui con l’applicazione di un prodotto che protegge la barriera cutanea.
2. Spazzole per il viso ultrasoniche
Queste spazzole funzionano praticamente come gli spazzolini elettrici. Vengono proposte come strumenti per esfoliare e detergere a fondo la tua pelle. Tendono, però, ad essere piuttosto costose. Con i soldi che spendi per uno di questi dispositivi (senza contare tutti i ricambi) potresti acquistare molti più prodotti di skincare di qualità. Inoltre non c’è nessuna prova che utilizzare una spazzola per il viso sia meglio che utilizzare un detergente con le tue mani. Può comportare una sovraesfoliazione, utilizzando troppa pressione o delle setole troppo rigide che possono danneggiare la barriera cutanea.
Alternative: La doppia detersione è decisamente meno dispendiosa ed ha un effetto detergente altrettanto efficace. Consigliamo, inoltre, di utilizzare un esfoliante chimico alcune volte a settimana. Così facendo ridurrai i rischi di danni cutanei.
3. Salviettine micellari
Le salviette detergenti sono super convenienti, specialmente se non hai un lavabo a portata di mano. Sfortunatamente potrebbero offrirti un finto senso di sicurezza. Non sono un sostituto adatto agli struccanti e ai detergenti, specialmente a lungo termine. Lo sporco e i residui possono accumularsi con il tempo, causando irritazioni e brufoli.
Alternative: Ci sono moltissimi detergenti formato viaggio, o puoi trasferire il tuo detergente preferito in un contenitore più piccolo. Se ti preoccupa l’idea di fare qualche pasticcio, ci sono detergenti in polvere o in balsamo che non goccioleranno nella tua borsa. Se utilizzi delle salviette struccanti, comunque, assicurati di detergere il prima possibile.
4. Cerottini per i pori
Rimuovere i cerottini per i punti neri dal naso e vedere tutti i punti neri e la sporcizia da sempre soddisfazione. Peccato che i punti neri ed il sebo ritornano in un batter d’occhi. I cerottini per i punti neri non curano i tuoi problemi cutanei, ma possono addirittura provocare un’eccessiva produzione di sebo. Inoltre alcuni cerottini particolarmente appiccicosi possono addirittura strappar via il primo strato della cute!
Alternative: Il caro vecchio acido salicilico si prenderà cura dei tuoi pori al posto tuo, senza danneggiare la pelle. Inoltre ha risultati migliori a lungo andare, dato che riduce le infiammazioni e aiuta a riequilibrare la produzione di sebo. Se hai bisogno di qualcosa di più forte, un prodotto a base di retinolo è ciò che fa per te, grazie ai suoi molteplici benefici, tra cui eliminare l’acne.
Se stai ancora utilizzano questi prodotti potenzialmente dannosi, speriamo che proverai le alternative che abbiamo proposto. Sono ottime per la tua pelle, e ti aiuteranno a rendere la tua barriera cutanea ancora più forte a lungo andare.