FOLLOW THE LEAPING BUNNY 🐇
Mentre la maggior parte della gente è pienamente d’accordo sull’importanza di essere ecosostenibili e di rispettare il benessere degli animali, ogni persona ha le proprie idee sull’approccio migliore da adottare. Probabilmente non vorresti (o non saresti in grado) fino in fondo di rinunciare a tutti i prodotti derivati da animali, ma bisogna sicuramente impegnarsi ad essere più ecologici e rispettosi nei confronti degli animali durante le nostre routine di bellezza, ad esempio scegliendo opzioni vegane e cruelty-free.
Anche se non stai esattamente cercando di evitare prodotti derivati da animali, potrebbero esserci comunque delle buone ragioni per scegliere cosmetici vegani. Se la tua pelle è sensibile a parabeni, alcool e profumi, ti accorgerai che i cosmetici vegani sono meno propensi a usare sostanze irritanti. I cosmetici vegani inoltre sono meno lavorati, cioè contengono sostanze che restano più vicine al loro stato naturale e che hanno perso meno sostanze nutritive.
Sei preoccupata di dover cambiare tutti i tuoi cosmetici? Ti sorprenderesti di scoprire che alcuni dei tuoi prodotti preferiti potrebbero essere già vegani, vegan-friendly o non testati sugli animali. I cosmetici che hanno queste caratteristiche infatti, stanno diventando sempre più accessibili.
Come faccio a essere sicura che un cosmetico sia vegano?
Ci sono ancora alcuni punti oscuri da chiarire. Anche se un prodotto contiene ingredienti vegani, non è detto che sia anche cruelty-free. Allo stesso modo prodotti definiti “naturali” e “biologici”, potrebbero non essere vegani. In basso abbiamo elencato alcune linee guida e suggerimenti per far sì che tu stia scegliendo un cosmetico davvero vegano/non testato sugli animali:
- Per essere davvero vegano un prodotto non deve contenere né derivati di origine animale, né sostanze prodotte da I prodotti di origine animale come la lanolina, l’estratto di bava di lumaca e le sostanze prodotte dalle api (miele, propoli, pappa reale, cera d’api) non sono 100% vegani, anche se non provocano danni agli animali
- In base alla loro origine di provenienza, alcune sostanze potrebbero o meno essere vegane. Lo squalene ad esempio, che è un agente idratante ed emolliente usato comunemente nei cosmetici, può derivare dall’olio di fegato degli squali, ma anche dall’olio d’oliva o germe di grano (dipende dal prodotto).
- Solo perché un marchio di cosmetici non è certificato vegano, non vuol dire che non lo sia. I certificati si sa, sono costosi e devono essere rinnovati ogni anno. Infatti è probabile che non troverai nessun marchio di cosmetici coreani certificato vegano, perché i prodotti certificati devono essere realizzati in aziende negli Stati Uniti, (o in territori statunitensi) Canada, Australia o Nuova Zelanda.
Come faccio a essere sicura che un prodotto non sia stato testato sugli animali?
E’ abbastanza facile rispondere a questa domanda. Nel 2016 in Corea è stata approvata una legge che imponeva alle case cosmetiche di essere cruelty-free già a partire dal 2018, o sarebbero state pesantemente sanzionate. Quindi non avrai alcun dubbio su tutti quei brand che rispettano la legge. Ma dovresti sapere un’informazione importante: la Cina continentale impone che tutti i cosmetici importati siano stati testati sugli animali. Perciò se hai acquistato il tuo cosmetico coreano da un negozio cinese, non sarà cruelty-free. Questo però vale né ad Hong Kong (perché è una regione amministrativa speciale), né per tutti quei prodotti che vengono spediti per posta a chi ne fa un uso personale. Riassumendo, un cosmetico coreano acquistato online e spedito in Cina a un cliente per uso personale può essere cruelty-free, mentre un cosmetico coreano acquistato in un negozio vero e proprio in Cina, non lo è.
Prodotti consigliati!
Adesso che sei in grado capire se un prodotto è vegano e non testato sugli animali, ecco un elenco di alcuni marchi di cosmetici affidabili e di prodotti eccellenti che dovresti provare
Marchio: E Nature – Tutti i cosmetici di questo marchio sono vegani, tranne il balsamo Cicaherb Multi-Balm che contiene cera d’api. Sono tutti prodotti non testati sugli animali, inoltre E Nature non ha negozi in Cina.
Prodotti:
- Moringa Cleansing Balm- E’ un balsamo detergente dalla consistenza che ricorda un sorbetto. Non solo è vegano e non testato sugli animali, ma ha anche una confezione ecologica. Rimuove trucco e sporcizia senza lasciare la pelle secca e tesa.
- Juniper Pore Grip Emulsion- Non riesci a tenere sotto controllo la pelle grassa? Questa emulsione è in grado di ripristinare l’equilibrio della tua pelle, regolare la produzione di sebo in eccesso, e allo stesso tempo di idratare. Juniper è un prodotto con azione anti-infiammatoria e lenitiva, che lascia la pelle distesa e levigata.
Marchio: Klairs – Quasi tutti i cosmetici di questo marchio sono vegani, tranne il sapone per il corpo al Miele di Manuka e Cioccolato e la crema lenitiva Midnight Blue Calming Cream. Questi due prodotti utilizzano infatti miele e cera d’api, pertanto non sono vegani. Ma non sono testati sugli animali, e Klairs vende in Cina solamente online, quindi è esente dall’obbligo di testare i suoi cosmetici sugli animali.
- Supple Preparation Unscented Toner – Preoccupata di doverti sbarazzare del tuo adorato tonico? Non temere! La versione senza profumo del tonico originale Supple Preparation Facial è eccellente se la tua pelle è facilmente irritabile, perché non contiene gli olii essenziali che potrebbero provocare irritazioni. Invece contiene molte sostanze come ialuronato di sodio, radici di centella asiatica e liquirizia che idratano, leniscono e illuminano la pelle. (Nota: Anche il tonico originale Supple Preparation Facial è vegano).
- Rich Moist Soothing Serum – Questo inverno hai bisogno idratazione extra? Rich Moist Soothing è un siero è a base di ialuronato di sodio, che mantiene la pelle idratata. Lenisce e condiziona la pelle irritata e sensibile grazie agli estratti di centella asiatica e aloe.
Ecco invece alcuni fantastici cosmetici che sono vegani anche se non provengono da brand totalmente vegani:
- Huxley Be Clean, Be Moist Cleansing Gel: gel detergente a pH acido che contiene una sostanza brevettata da Huxley, l’olio di fico d’india, che ha un’azione detergente e idratante. Gli estratti di agrumi sono ricchi di vitamine e aiuteranno la tua pelle a sentirsi pulita e luminosa
- Neogen Bio-Peel Gauze Peeling Green Tea Pads: Dischetti esfolianti pratici e semplici da usare, contengono AHAs che rimuove chimicamente cellule morte e sporcizia dalla pelle. I dischetti hanno una struttura “trapuntata” ed eliminano delicatamente le impurità lasciando la pelle liscia e soffice.
- Bonair Rose Illuminator Oil Drop: Vuoi una pelle morbida e luminosa? Questa miscela a base di olio di rosa canina fermentata e estratti vegetali nutre la pelle con vitamine e antiossidanti, e allo stesso tempo la idrata – senza ungere
VEDERE LA SELEZIONE COMPLETA QUI