featuerd image
Blog skincare basics

3 motivi per cui la tua crema per il contorno occhi non funziona

Il contorno occhi ha bisogno di cure speciali - la pelle è più sottile, delicata e secca. Spesso è l’area in cui si iniziano a vedere i segni dell’età, e può essere soggetta a diverse problematiche, come occhiaie, gonfiori e pigmentazione.

Per prendersene cura bisogna investire in prodotti speciali: struccante per occhi, creme specifiche, maschere e patch. Questo investimento può essere scoraggiante se non si notano i risultati sperati. Ma prima di abbandonare ogni speranza, diamo un’occhiata alle possibili ragioni per cui i tuoi prodotti non stanno funzionando. 

Non hai bisogno di una crema per il contorno occhi 

La pelle del contorno occhi è diversa dal resto del viso, ma ciò non vuol dire che hai bisogno di una crema specifica. Per alcune persone, infatti, utilizzare una normale crema idratante può essere sufficiente. Detto ciò, gli ingredienti e la consistenza di una crema deve essere adatta all’area in cui viene applicata. La maggior parte delle creme per il viso sono idratanti, quindi se il tuo contorno ha solo bisogno di idratazione , la tua crema quotidiana dovrebbe andar bene. Se, però, vuoi prenderti cura di ulteriori problematiche, come pigmentazione o gonfiore, dovrai considerare se la tua crema viso contiene gli ingredienti giusti. 

La consistenza delle creme per il contorno occhi è generalmente più leggera, per evitare di sviluppare grani di miglio (dei piccoli gonfiori intorno agli occhi provocati da prodotti troppo pesanti). Se hai una pelle estremamente secca e utilizzi una crema idratante molto densa è meglio non utilizzarla sul contorno occhi, o applicarne uno strato molto leggero. Infine, fai attenzione alle creme che contengono attivi più potenti. Se hai una pelle grassa e utilizzi una crema con acidi, fai attenzione a non applicarla sul contorno occhi. Se non sai se vada bene ti consigliamo di contattare direttamente il brand prima di applicarla. 

Non stai utilizzando gli ingredienti giusti  

Avere degli obiettivi per quanto riguarda la tua pelle è un ottimo modo per assicurarsi di acquistare i prodotti giusti, e ciò include gli obiettivi per il tuo contorno occhi. Utilizzare creme  prive degli ingredienti per raggiungere il tuo obiettivo risulterà in un ovvio flop.  Ecco alcuni degli ingredienti da ricercare a seconda delle tue problematiche cutanee: 

  1. Rughe: Retinolo, vitamina C, peptidi, EGF (essential growth factors), antiossidanti, bakuchiol. Un prodotto come il siero  Revive Eye Serum: Ginseng + Retinal di Beauty of Joseon aiuta a tonificare la pelle del contorno occhi.
  1. Secchezza: Acido ialuronico , ceramidi, oli vegetali , acido lattico (per l’esfoliazione). La crema Wonder Black Rice Bakuchiol Eye Cream di Haruharu garantisce un’idratazione a lunga durata per il contorno occhi grazie al suo mix di lipidi naturali e al bakuchiol. 
  1. Gonfiore: caffeina, tè verde , ingredienti antietà (per il gonfiore causato dalla perdita di tono muscolare), vitamina E (antinfiammatoria). La crema gel Fundamental Eye Awakening Gel diDear, Klairs è ricca di antiossidanti grazie agli estratti del tè, mentre i peptidi migliorano l’elasticità. 
  1. Pigmentazione/occhiaie: Vitamina C, riso, bava di lumaca, vitamina K, liquirizia, acido kojico . La crema Green tangerine Vita C Dark Circle Eye Cream di Goodal si prende cura della pelle disidratata e delle occhiaie per illuminare il contorno occhi.

Applichi i prodotti nel modo sbagliato 

La crema per il contorno occhi di per sé potrebbe non essere il problema- forse il problema è il metodo d’applicazione, o i prodotti che usi in combinazione. Il primo passo è assicurarsi che la crema possa penetrare nella pelle. Se hai dei residui oleosi o residui del detergente sulla pelle, questo potrebbe far sì che la crema non venga assorbita nel modo ideale. Anche la pelle morta potrebbe essere un problema, quindi assicurati di esfoliare delicatamente l’area. Se utilizzi prodotti densi, applica prima la crema per il contorno occhi, per far sì che non resti solo in superficie. 

Come altre creme idratanti, le creme per il contorno occhi rendono meglio se applicare su una pelle leggermente umida, in modo da trattenere l’acqua. Assicurati di non utilizzare troppo prodotto: l’applicazione di troppa crema potrebbe inficiare il risultato finale. Usa una piccola quantità di prodotto, ma sii costante per risultati ottimali. 

Altri problemi nello stile di vita 

Se non noti i risultati che speravi, forse il problema non è nei prodotti che utilizzi. Sono molteplici i fattori nel tuo stile di vita che potrebbero intaccare l’aspetto del tuo contorno occhi. Ad esempio la disidratazione, o l’eccessivo consumo di sale o alcool, o una dieta povera di vitamine. Anche la carenza di una quantità ottimale di ore di sonno rende i tuoi occhi gonfi e provoca occhiaie,e così anche le allergie. Se i prodotti che non utilizzi non funzionano, parla con il tuo dottore per capire quali fattori provocano queste problematiche e segui i suoi consigli. 

Conclusione 

Prima di sentenziare che la tua crema per il contorno occhi non funziona, assicurati di provare i consigli dati in questa lista, potrebbe esserci qualcosa che stai sbagliando. La soluzione per ottenere i risultati sperati, probabilmente, è scegliere una crema con ingredienti appropriati ed applicarla nel modo giusto. Infine, ricorda che la maggior parte dei prodotti di skincare impiega dalle 4 alle 6 settimane per funzionare, quindi sii paziente.