featuerd image
Blog skincare basics

A È PER ANTIOSSIDANTI

Gli antiossidanti sembrano essere la risposta a tutto ciò che ci affligge. Oltre ad essere presenti nel superalimento del giorno, si trovano in molti prodotti vegetali e ingredienti naturali.

Si trovano spesso anche nei prodotti antietà. Anche se non necessariamente “annullano i segni dell'invecchiamento”, possono fare molto per attenuare e attenuare lo scolorimento. Di gran lunga, il loro più grande contributo è nella difesa della pelle dai fattori di stress esterni, come l’inquinamento e i raggi UV.

Quando si tratta di antietà (e molte altre cose), è meglio prevenire che cercare di invertire la tendenza . E gli antiossidanti sono un ottimo modo per prevenire danni alla pelle.

Una breve lezione di scienza: i radicali liberi

Se hai letto molte etichette e/o pubblicità per la cura della pelle, probabilmente hai visto spesso le parole "radicali liberi" e sai che non sono una buona cosa per la nostra pelle. Ma cosa sono e cosa fanno?

Come ogni altra cosa, la pelle è composta da molecole, che a loro volta hanno elettroni che amano stare in coppia. (ciao, chimica del liceo). Poiché l’ossigeno nel nostro corpo si divide in singoli atomi con elettroni spaiati (radicali liberi), essi andranno in giro cercando di “rubare” elettroni ad altre molecole sane, provocando una reazione a catena. Causano la decomposizione di tutto ciò che li circonda: collagene, lipidi e persino il DNA. Se la pelle non è in grado di ripararsi, le cellule muoiono. La rottura di questi elementi può portare alla comparsa di rughe, perdita di tonicità e infiammazioni.

Le cose nel nostro ambiente possono innescare reazioni a catena dei radicali liberi. Uno dei principali è l’esposizione ai raggi UV. Altri sono l'inquinamento o il fumo di sigaretta.

Perché gli antiossidanti aiutano

Allora in che modo gli antiossidanti aiutano quando si tratta di radicali liberi? Per impedire ai radicali liberi di rubare elettroni ad altre molecole, gli antiossidanti “daranno” loro elettroni per neutralizzarli. Gli antiossidanti non diventano essi stessi radicali liberi, quindi fermano efficacemente la reazione a catena. Ciò impedisce la degradazione degli elementi che mantengono la pelle sana e giovane, prevenendo quindi i segni dell'invecchiamento.

In quale altro modo aiutano? Gli antiossidanti sono spesso antinfiammatori e aiutano la pelle a ripararsi. Un antiossidante davvero efficace, come la vitamina C, può persino aumentare la produzione di collagene nella pelle, rendendola più liscia ed elastica. Alcuni antiossidanti interrompono la produzione di melanina, che provoca iperpigmentazione (o macchie senili). Qualcosa come la niacinamide ha un effetto schiarente generale, che fa sembrare la pelle più sana.

Tieni presente che mangiare cibi ricchi di antiossidanti o utilizzare prodotti con antiossidanti non dovrebbe mai sostituire la protezione solare o evitare inquinamento e sostanze chimiche dannose. Ma sono ottime misure complementari e facili da usare ogni giorno.

Antiossidanti popolari nella cura della pelle

Non sai da dove cominciare? Ecco alcuni degli antiossidanti più utilizzati nella cura della pelle. Si trovano facilmente in prodotti di molte marche diverse e spesso sono abbastanza facili da usare.

Resveratrolo

Questo si trova in cose come uva, vino rosso e mirtilli rossi. Protegge dagli stress ambientali e può anche aiutare a ridurre il rossore. Un'ottima scelta è il peeling di garza NEOGEN Bio-Peel WINE .

Vitamina C

Spesso presente negli elenchi degli ingredienti come “acido ascorbico”, la vitamina C favorisce la produzione di collagene, protegge dai radicali liberi e attenua l’iperpigmentazione. Se hai appena iniziato, utilizza un prodotto con una concentrazione inferiore, poiché la vitamina C può causare irritazione in alcune persone. Limita l'esposizione del prodotto alla luce, al calore e all'aria per farlo durare più a lungo e buttalo se appare brunastro. Guarda la nostra ricca collezione di vitamina C e utilizza filtri aggiuntivi per trovare il prodotto migliore per i tuoi obiettivi di pelle.

Vitamina E

Vedrai spesso la vitamina E sotto forma di “tocoferolo”. Difende la pelle dai danni UV e funziona in modo molto efficace con la vitamina C. Usali entrambi per potenziare i risultati. Trova i tuoi prodotti a base di vitamina E qui .

Retinolo

Il retinolo, o vitamina A, è un antiossidante molto potente il cui principale vantaggio è migliorare la struttura della pelle. Fa sì che la pelle produca nuove cellule cutanee, diminuendo rughe e linee. Come la vitamina C, se non hai mai usato il retinolo, ti consigliamo di iniziare con una concentrazione più bassa per testare la tolleranza della tua pelle. Il retinolo renderà la tua pelle fotosensibile (sensibile alla luce), quindi usalo come parte della tua routine prima di andare a letto. Inizia il tuo viaggio nel retinolo con le nostre preparazioni qui .

Flavonoidi

I flavonoidi aiutano ad assorbire la luce UV e aiutano a prevenire la rottura del collagene nella pelle. Nei prodotti per la cura della pelle li vedrai negli estratti di frutta e nel tè verde. Vizia la tua pelle con questo affascinante siero Vitamin Fruit di I'm From .

Niacinamide

La vitamina B3, o niacinamide, si trova in molti prodotti per la cura della pelle, perché è un ottimo ingrediente schiarente. Può anche migliorare la consistenza della pelle e potenziarne le difese, rendendolo un punto fermo in molte routine di cura della pelle. Scopri di cosa tratta il rave: acquista tutto ciò che riguarda la niacinamide qui .

È bene utilizzare una serie di antiossidanti, da quelli presenti nella frutta e nella verdura, agli estratti botanici. Anche gli antiossidanti sintetici hanno dei benefici.

Oltre a difendere la pelle dai radicali liberi, molti ingredienti ad alto contenuto di antiossidanti hanno vantaggi aggiuntivi che li rendono utili. Alcuni sbiadiscono l'iperpigmentazione o calmano la pelle irritata. La maggior parte aiuterà con gli aspetti antietà, dall'aumento della produzione di collagene ed elastina, all'aiuto con il ricambio della pelle. Sono facili da usare e in così tanti prodotti non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa che ami! Clicca qui per scoprire la nostra collezione di antiossidanti e trovare i migliori abbinamenti per i tuoi obiettivi di pelle.