Come utilizzare i tonici esfolianti
Quando si parla di esfoliazione ci sono scrubs, acidi, dischetti detergenti, estratto di papaya, zucchero, liquidi per i punti neri, maschere in argilla… insomma, tantissimi prodotti che ci vengono in mente. Un prodotto a cui non pensiamo generalmente è il tonico esfoliante.
Il tonico è uno dei modi più semplici di incorporare l’esfoliazione nella tua routine quotidiana. È semplice, non sporca e vale la pena di entrare a far parte nel tuo beauty case.
Che cosa rende un tonico esfoliante?
Possiamo categorizzare l’uso generale di un tonico in base alla sua concentrazione di ingredienti esfolianti. Solitamente sono acidi come l’AHA, il BHA e il PHA. Ma si possono trovare anche tonici con estratti di papaina (dalla papaya), di corteccia di salice o altri estratti di frutta.
Un tonico esfoliante punta a velocizzare il ricambio cellulare, dissolvere le cellule morte, detergere i pori e rallentare l’invecchiamento cutaneo. Hanno una funzione simile ai normali esfolianti, ma mantengono anche tutte le funzioni di un normale tonico, ovvero idratazione o riequilibranti del pH.
Non sai che tipo di tonico hai? Scopriamolo.
(Nota: Non possiamo sapere l’esatta concentrazione perchè dipende dall’acido all’interno del tonico. Alcuni sono potenti anche a una bassa concentrazione, quindi è meglio controllare il tipo di acido specifico nel tuo tonico).
1. Esfoliazione leggera
Alcuni tonici contengono una concentrazione minima di acidi, che non servono al ricambio cellulare o a ridurre i segni dell’età. Il loro scopo principale è idratare la pelle e prepararla agli step di skincare successivi, come i tonici idratanti, Spesso possono contenere una bassa concentrazione di acido salicilico o di radice di salice per aiutare le pelli grasse o tendenti all’acne, come nel caso del tonico Aloe BHA Skin Toner di Benton.
Quanto spesso dovrei utilizzarli? Questi tonici possono essere utilizzati quotidianamente o stratificati se la tua pelle ha bisogno di ulteriore idratazione. Si possono utilizzare insieme ad altri prodotti esfolianti senza ripercussioni
2. Esfoliazione delicata
Chiunque può utilizzare un tonico delicato, che ha comunemente una bassa concentrazione di acidi. Se hai una pelle sensibile forse dovrai sviluppare una tolleranza a questi prodotti, ma non sono un problema per la maggior parte delle persone. Se non si tratta di attivi potenti, puoi utilizzare questo tipo di tonici con altri attivi, quindi non dovrai dire addio al tuo siero alla vitamina C o al tuo trattamento al retinolo.
Questi tonici sono un’ottima scelta per chi ha una pelle tendente all’acne o per chi ha bisogno di un’azione seboregolatrice, dato che aiuteranno i tuoi pori a non ostruirsi e diminuiranno la produzione di sebo. Generalmente rendono l’incarnato più luminoso e aiutano ad agire contro l’iperpigmentazione. Il tonico Madagascar Centella Toning Toner di SKIN1004 è un esempio eccellente di un prodotto delicatamente esfoliante.
Queanto spesso dovrei utilizzarli? Un tonico delicatamente esfoliante con una bassa concentrazione di acidi può essere utilizzato quotidianamente per favorire il ricambio cellulare e prevenire l’acne. Per pelli normali/secche, utilizza solo il tuo tonico esfoliante ogni giorno. Se hai una pelle grassa o tendente all’acne, alterna questo tonico delicato ad altri trattamenti esfolianti più potenti alcune volte a settimana
3. Esfoliazione più profonda
Nonostante alcuni tonici utilizzano una concentrazione media/bassa di attivi, puoi utilizzare un tonico più esfoliante nello stesso modo di ogni altro trattamento esfoliante. Con questo tipo di tonico potrai sbarazzarti dell’iperpigmentazione, dei poti ostruiti e dei segni dell’età. Si consiglia di non usare questo tipo di prodotto quotidianamente o in combinazione ad altri prodotti esfolianti.
Sono un’ottima scelta se hai bisogno di qualcosa di rapido da applicare. I tonici sono liquidi e si applicano facilmente, e non bisogna risciacquarli. Prova il tonico 30 Days Miracle Toner di Some By Mi per un’esfoliazione davvero efficace.
Quanto spesso dovrei utilizzarli? Se il tuo tonico ha un’alta concentrazione di acidi consigliamo l’applicazione da 1 a 3 volte a settimana. Un uso più frequente potrebbe comportare una sovraesfoliazione.
A chi sono rivolti i tonici esfolianti?
Chiunque può beneficiare da un tonico esfoliante, ma si rivolgono specialmente a chi ha una pelle secca, screpolata, non omogenea, spenta o tendente all’acne. Sono ottimi per migliorare la grana della pelle.
Un esfoliante apposito o un siero (invece di un tonico) sono l’ideale per chi vuole trattare delle problematiche più difficili come l’iperpigmentazione. Molti tonici non contengono una concentrazione di attivi cosí importante, quindi sono più utili a migliorare la texture della pelle.
Consigli
- Applica un tonico esfoliante con un dischetto di cotone. La tua pelle verrà esfoliata fisicamente (ma delicatamente) e il dischetto assorbirà tutto lo sporco o il sebo che il detergente non è riuscito a rimuovere.
- I tonici esfolianti tendono a bruciare durante l’applicazione, ma non dovrebbe mai essere nulla di eccessivo. Se brucia insopportabilmente dovrai rallentare l’applicazione finchè la tua pelle si abituerà, o optare per un tonico più leggero.
- Scegli un tipo di acido che fa al caso tuo. Un BHA come l'acido salicilico funziona meglio su pelli grasse e acneiche. Gli acidi AHA migliorano la texture della pelle. Se hai una pelle sensibile o molto secca, utilizza i più delicati PHA.
- Utilizza un tonico esfoliante dopo la detersione (o la doppia detersione). Si assorbe meglio su pelli pulite. Prosegui con l’appliazione di un’essenza o di un altro prodotto.
- Dai al tonico il tempo di funzionare. Ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane per valutare l’effetto di un prodotto.
I tonici esfolianti sono un modo più semplice e veloce per migliorare la texture e l’aspetto della tua pelle. Pressoché chiunque può giovarne, e sono facilissimi da includere nella tua routine di base.