featuerd image
Blog skincare basics

MIXOLOGIA: ACIDI E VITAMINA C

Gli acidi sono un punto fermo quando si tratta di un'esfoliazione efficiente ed efficace. A seconda del tipo che stai utilizzando, gli acidi possono fare qualsiasi cosa, dall'affinare la struttura della pelle, allo sbloccare i pori inclini all'acne. Sono anche molto personalizzabili: puoi ottenere prodotti che contengono diverse concentrazioni di acidi, quindi puoi scegliere qualcosa che la tua pelle tollererà bene, ottenendo il massimo dalla tua cura della pelle.

Detto questo, devi stare attento con gli acidi. Se li applichi tutti i giorni o usi spesso più prodotti con acidi, potresti irritare la pelle o danneggiare la barriera cutanea. Ci sono anche altri principi attivi per la cura della pelle che non interagiscono così bene con gli acidi. Una regola generale è quella di essere cauti quando si combina un acido con un altro attivo forte.

Tuttavia, se fatti bene, gli acidi e la vitamina C non solo possono essere tollerati, ma funzionano bene insieme. La vitamina C è un alimento base per molte persone. Fa miracoli contro l'iperpigmentazione e protegge la pelle dai radicali liberi. Se combinato con un acido compatibile, può assorbire meglio ed essere ancora più efficace rispetto a quando usato da solo.

Guida rapida agli acidi

Se non sei sicuro del tipo di acido che dovresti usare (o che stai usando), ecco un breve riepilogo di ciò che devi sapere.

AHA : gli alfa-idrossiacidi come gli acidi glicolico, lattico e mandelico generalmente levigano e illuminano la carnagione. Sono solubili in acqua e agiscono sulla superficie della pelle, migliorandone la consistenza e attenuando lo scolorimento.

BHA : l'unico acido beta idrossilico che probabilmente vedrai è l'acido salicilico. Questo ingrediente solubile in olio e antiacne agisce per sbloccare i pori e pulire la pelle.

PHA - I poliidrossiacidi come l'acido lattobionico e il gluconolattone sono i cugini gentili della famiglia degli acidi. Sono costituiti da particelle di dimensioni più grandi, il che significa che non penetrano così profondamente nella pelle né agiscono così rapidamente. Questo li rende ideali per le persone che hanno la pelle sensibile o una barriera cutanea reattiva. 

Guarda la nostra collezione di acidi con i tuoi prodotti preferiti con AHA, BHA e PHA qui.

Miscelazione di acidi

Poiché AHA e BHA fanno cose diverse, potresti trarre vantaggio dall'utilizzo di entrambi. Tuttavia, tieni in considerazione il tipo di pelle e i livelli di sensibilità. In generale, questa dovrebbe essere una combinazione sicura da utilizzare se hai la pelle grassa e a tendenza acneica, poiché aiuterà a liberare i pori e a regolare la produzione di sebo.

Se non hai mai provato a mescolare gli acidi prima, inizia con prodotti con concentrazioni più basse. Potresti anche scoprire che i prodotti che contengono ingredienti che contengono naturalmente acidi (come alcuni frutti o estratti botanici) sono più delicati. L'uso di una combinazione di AHA e PHA funzionerà meglio anche se la pelle è più secca ed è meno probabile che si formi la pelle squamosa. Inizia con il prodotto a pH più basso e più fluido, quindi passa al prodotto più denso e a pH più alto. Ciò garantirà che i due prodotti vengano assorbiti correttamente e funzionino nel modo più efficiente. Assicurati di trattenere l'umidità alla fine con una crema più densa, poiché gli acidi in generale si stanno asciugando.

Puoi anche trovare prodotti che hanno già premiscelato gli acidi per te, come il tonico per il trattamento chiarificante AHA/BHA di COSRX. Utilizza acidi naturali per prevenire sfoghi e controllare l'eccesso di sebo.

Guida rapida alla vitamina C

La vitamina C è un antiossidante che eccelle nel proteggere la pelle dai fastidiosi radicali liberi, dai danni UV e dall'inquinamento. Questi prodotti non solo accelerano i segni dell’invecchiamento, ma possono anche irritare la pelle e causare iperpigmentazione.

Oltre alla protezione, la vitamina C può anche aiutare a invertire alcuni di questi effetti avversi. La sua natura acida incoraggia la pelle a rigenerarsi e a produrre più collagene ed elastina, quelle meravigliose sostanze che mantengono la pelle liscia e carnosa. La vitamina C inibisce anche la produzione di melanina da parte della pelle, che può causare scolorimento.

Ti sei perso qualcosa? Nessun problema: entra nella nostra ricca collezione di vitamina C e utilizza il sistema di filtraggio per trovare il prodotto adatto al tuo tipo di pelle e al tuo obiettivo di pelle.

Perché utilizzare sia gli acidi che la vitamina C?

Gli acidi levigano e sbloccano i pori e aiutano anche altri prodotti a funzionare in modo più efficiente rimuovendo la pelle morta e il sebo che possono interferire con l'assorbimento. Allora perché usarli con la vitamina C? Esistono studi che suggeriscono che la vitamina C, soprattutto sotto forma di acido L-ascorbico (utilizzato nella maggior parte dei prodotti), viene assorbita meglio a un pH basso. Poiché anche gli acidi hanno un pH basso, essenzialmente preparano la pelle per la vitamina C.

Ordina, ordina, ordina!

Se hai intenzione di stratificare gli acidi e la vitamina C, la prima cosa che devi sapere è il pH dei tuoi prodotti. Ciò determinerà l'ordine in cui applicarli, il che è importante per ottenere il massimo da entrambi gli ingredienti. Se l'etichetta sul prodotto non menziona il pH, di solito è sufficiente una rapida ricerca online oppure puoi ritirare la cartina di tornasole presso la tua farmacia locale e testare tu stesso il pH.

1. Iniziare prima con il prodotto a pH più basso (il più acido). Di solito è l'acido, ma è sempre bene ricontrollare. Se utilizzi prodotti che contengono sia AHA che BHA, inizia con quello che ha un pH più basso.

2. Prendi in considerazione la consistenza dei tuoi prodotti. Funziona meglio se si utilizza prima il prodotto più fluido, anziché una crema più densa.

3. Se utilizzi prodotti con livelli di pH simili (entro 1,0), puoi utilizzare il secondo prodotto non appena il primo viene assorbito. Se hanno una differenza superiore a 1,0, è più sicuro attendere circa 30 minuti tra un prodotto e l'altro in modo che il pH della pelle raggiunga l'intervallo ottimale.

4. Inizia con un paio di applicazioni a settimana per vedere come reagisce la tua pelle. Non avere mai fretta con i nuovi prodotti, soprattutto quelli con forti concentrazioni di attivi.

5. Potresti scoprire di aver bisogno di reidratare la pelle, poiché sia ​​gli acidi che la vitamina C possono seccarla. Aggiungi prodotti idratanti o una crema più densa per assicurarti che la pelle non si irriti.

Rendere più facile

Se vuoi usare sia gli acidi che la vitamina C ma hai la pelle sensibile, o non sei sicuro di riuscire a usarli insieme correttamente, semplificati la vita. Esistono prodotti per la cura della pelle già pronti che contengono sia acidi che vitamina C, come il nuovo Refresh ABC Daily Toner di COSRX . L'acido glicolico (AHA) contenuto nell'acqua del frutto della mela uniforma il tono della pelle e aiuta a migliorare la struttura generale della pelle. L'acqua della corteccia di salice e il salicilato di betaina (BHA) rimuovono lo sporco e il sebo in eccesso dai pori. La vitamina C si trova sotto forma di glucoside ascorbico. Ciò ti farà risparmiare il tempo e la ricerca necessari per utilizzare prodotti separati combinando in modo sicuro gli ingredienti per te. 

Ogni volta che provi una nuova combinazione di prodotti, è sempre una buona idea eseguire prima un patch test, soprattutto se la tua pelle è sensibile. Con un po' di guida, puoi ottenere il meglio da tutti gli attivi che stai utilizzando, sia che li utilizzi separatamente, a strati o insieme.