featuerd image
Blog skincare basics

Microbioma cutaneo 101

C’è che cosa sulla mia pelle? 

Batteri, funghi e virus, oh mio dio! A nessuno piace pensare alle forme di vita che vivono sul nostro corpo e al suo interno, ma la verità è che giocano un ruolo essenziale nel mantenimento della nostra salute.  

La tua pelle, come il tuo intestino, pullula di batteri e altri microrganismi, e la maggior parte di essi sono utili. Possedere un'ampia gamma di batteri buoni è la chiave per prevenire la crescita di agenti patogeni (batteri cattivi). 

 

Cos’è il microbioma cutaneo e quale funzione svolge? 

Si sente molto parlare di "salute intestinale" (bevi kombucha) di recente. Abbiamo appreso che un ambiente totalmente sterile non è salutare: infatti può causare un ampio range di problemi di salute di cui ci rendiamo conto solo ora. 

Il microbioma cutaneo è un ecosistema di batteri in continua evoluzione  che interagiscono sia con l'ambiente che con la pelle. Aiuta il nostro sistema immunitario, mantiene sana la barriera cutanea e agisce come uno "scudo intelligente", bloccando i batteri cattivi che possono causare acne e infezioni cutanee. 

 

In che modo si danneggia il microbioma 

Quando il nostro microbioma perde il giusto equilibrio, inizia ad avere problemi a  mantenere il livello protezione che dovrebbe fornire. Ciò può causare acne, eczema, rosacea, sensibilità o persino segni di invecchiamento precoce. 

Una dieta poco equilibrata, l'essere "troppo puliti", l'esposizione all'inquinamento e la riduzione del tempo trascorso in natura (cosa che aumenta la diversità batterica) fa sí  che i nostri microbiomi cutanei non siano sufficientemente diversificati e non abbastanza abbondanti. 

In questo particolare momento storico stiamo vivendo in un mondo iper-igienico ( per ottimi motivi). Ed è qui che i probiotici tornano utili. 

 

Tutti i “-biotici” 

I probiotici sono ciò di cui si sente parlare la maggior parte del tempo, e ciò è dovuto al fatto che si tratta  dei principali agenti nel mantenimento di un microbioma sano. I probiotici sono quei batteri buoni che potenziano le difese della pelle e allontanano i batteri cattivi.  

Nei prodotti di skincare, compaiono nella lista di ingredienti comebifida ferment lysate, lactococcus ferment lysate, lactobacillus e altri “fermenti”. Questo perché alcuni ingredienti fermentati sono ottime fonti di probiotici, che fanno di tutto, dal rafforzamento della barriera cutanea alla riduzione dell’acne. 

I prebiotici sono sostanzialmente alimenti buoni per i batteri. Nei prodotti di skincare di solito si trovano sotto forma di zuccheri vegetali, che alimentano i batteri buoni e li aiutano a moltiplicarsi e a funzionare bene. 

Infine abbiamo i postbiotici. Si tratta di sottoprodotti che provengono dai probiotici, come acidi grassi e peptidi. Migliorano ulteriormente la salute della pelle e hanno proprietà antietà. 

Se avere una bottiglia di batteri che si dimenano sugli scaffali del tuo bagno  ti dà i brividi, non preoccuparti. I batteri vivi hanno bisogno di ambienti molto specifici in cui vivere, e i prodotti di skincare, con i loro conservanti, non sono proprio l’ambiente giusto. La skincare probiotica contiene batteri inattivi che hanno benefici simili alle loro controparti vive. 

Consigli per mantenere il microbioba in salute 

Tutti i prodotti per la cura della pelle possono alterare il tuo microbioma, quindi ecco alcuni suggerimenti su come mantenerlo in salute: 

  • Evita scrub aggressivi e detergenti con alte concentrazioni di tensioattivi (SLS): uccidono i batteri buoni e quelli cattivi. 
  • Non seccare la pelle con trattamenti per l'acne o alcol. Il tuo microbioma ha bisogno di oli e sebo per rimanere in salute. 
  • Utilizza prodotti dal pH equilibrato. Il microbioma prospera nel livello di pH naturale della tua pelle, che è leggermente acido. 
  • Mangia cibi ricchi di fibre e cibi fermentati. Fa bene sia all'intestino che alla pelle. 
  • Bevi molta acqua e idrata la tua pelle, qualunque sia il tuo tipo di pelle. 
  • Rivitalizza il tuo microbioma con prodotti di skincare con probiotici. 
  • Trascorri più tempo all'aperto. L'esposizione alla natura aumenta la diversità del bioma e fa bene alla salute. 

 

Scegliere una skincare delicata ed equilibrata è un ottimo modo per preservare l'integrità del microbioma cutaneo. Essere consapevoli di quali siano i batteri buoni e utilizzare i probiotici per nutrirli migliora la salute generale della pelle.