featuerd image
Blog skincare basics

COCKTAIL SUI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE: puoi e dovresti mescolare i prodotti?

Se guardi tutorial sulla cura della pelle o video di guru della bellezza online, ci sono buone probabilità che tu abbia visto persone mescolare insieme prodotti per la cura della pelle per risparmiare tempo o perché credono che ci siano ulteriori vantaggi nella combinazione di determinati ingredienti. C'è anche un elemento fai-da-te che può essere interessante per le persone che desiderano personalizzare un prodotto specifico per la propria pelle.

Ma se non sei una blogger di bellezza di professione e non hai necessariamente il tempo di fare ricerche approfondite, è sicuro mescolare i tuoi prodotti per la cura della pelle? Oppure è meglio usarli come sono stati concepiti, come passaggi separati di una routine di cura della pelle. 

Stiamo delineando alcuni suggerimenti e linee guida per creare "cocktail" per la cura della pelle: cosa è sicuro, cosa non lo è e se ci sono vantaggi nel mescolare i prodotti.

Fai attenzione quando mescoli

Prima di iniziare a fare lo scienziato pazzo con tutti i prodotti per la cura della pelle a casa, ci sono alcune linee guida su quali prodotti per la pelle non dovresti mescolare. La pelle di ognuno è diversa, quindi non sperimenterai necessariamente una reazione negativa, ma questi ingredienti potrebbero non funzionare bene insieme. Se la tua pelle è molto sensibile, potresti evitare di sovrapporre questi ingredienti, anche se si trovano in prodotti separati.

    1. Vitamina C e acidi (AHA/BHA). A concentrazioni più elevate, alcune persone potrebbero scoprire che la vitamina C irrita la pelle. Aggiungi acidi alla miscela e la tua pelle potrebbe diventare rossa e squamosa. Anche la vitamina C e gli acidi possono variare notevolmente in termini di pH: se non vengono applicati con attenzione possono ridurre l'efficacia dei prodotti. Se vuoi usare acidi e vitamina C insieme, ti consigliamo di controllare le concentrazioni e assicurarti di applicarli nel giusto ordine. Se fatto bene, puoi ottimizzare il modo in cui la tua pelle li assorbe.
    2. Retinolo e acidi. Ricorda che il retinolo è anche un agente peeling e che la pelle di alcune persone potrebbe avere difficoltà a tollerare, anche da sola. L'aggiunta di acidi può causare grave secchezza e irritazione
    3. Retinolo e vitamina C. Questo è un altro caso di due principi attivi che potrebbero essere troppo forti se combinati. Insieme possono anche causare una maggiore fotosensibilità, rendendoli non ideali da combinare durante il giorno. Se vuoi usarli entrambi, considera l'uso della vitamina C durante il giorno per proteggerti dai radicali liberi e del retinolo di notte quando non sei esposto alla luce solare.

Come regola generale, fai molta attenzione nel mescolare gli attivi, soprattutto quelli forti che possono irritare o danneggiare la barriera cutanea se usati in combinazione.

Ricette Per Un Cocktail Per La Cura Della Pelle

Gli ingredienti più delicati possono essere mescolati insieme se vuoi risparmiare tempo o creare il tuo trattamento personalizzato. Pensa a effetti che si completano a vicenda e che abbiano senso insieme in base al tuo tipo di pelle. Se hai la pelle molto secca, mescolare un siero nutriente e un tonico idratante potrebbe aumentare i livelli di idratazione. Se soffri di acne, una combinazione di prodotti calmanti e illuminanti (per le cicatrici) potrebbe avere un ottimo effetto complessivo. Puoi anche mescolare un tonico acquoso con un altro prodotto se desideri modificarne la consistenza.

1. Se hai la pelle molto secca, aggiungere una formula di acido ialuronico alla crema idratante può aiutare la pelle ad assorbire e trattenere più acqua. Puoi anche combinarlo con altri ingredienti che tendono a seccarsi, come il retinolo.

2. La mucina di lumaca è molto più delicata di molti principi attivi e ha tantissime proprietà leviganti e curative. È anche meno reattivo e può essere miscelato con un prodotto idratante per ottenere benefici antietà. Se la tua pelle è sensibile o irritata, la mucina e la propoli costituiscono un trattamento super lenitivo.

3. La vitamina E e la vitamina C possono andare di pari passo. La vitamina E può effettivamente aiutare a stabilizzare la vitamina C, più volatile, e insieme sono ricche di antiossidanti e ottime nel neutralizzare i radicali liberi.

4. Il retinolo e l'acido ferulico sono una combinazione davvero forte. L'acido ferulico è un antiossidante di origine vegetale che costituisce un ottimo sistema di rilascio del retinolo, facendolo funzionare in modo più efficiente.

5. Se usi un detergente in polvere, invece di mescolarlo in acqua, prova a mescolare il tuo tonico preferito. Assicurati che il tonico stesso non contenga principi attivi forti per evitare irritazioni: un tonico acquoso e idratante funziona bene. Se ritieni che il tuo esfoliante sia un po' troppo abrasivo, puoi anche aggiungere un tonico per diluirlo e renderlo più delicato sulla pelle.

6. Sta diventando popolare mescolare o sovrapporre i sieri (chiamati “sieri doppi”) per ottenere effetti combinati. Le formule illuminanti e idratanti, così come le combinazioni lenitive e anti-acne, possono funzionare bene insieme.

7. I prodotti contenenti acido salicilico e niacinamide possono essere complementari se hai la pelle grassa o sei a tendenza acneica. L'acido salicilico sblocca i pori, mentre la niacinamide regola la produzione di sebo.

Suggerimenti

1. Ogni volta che si mescolano i prodotti, è importante eseguire prima un patch test. Ci sono così tante variabili a seconda della formula che stai utilizzando e non vuoi mettere nulla che possa potenzialmente causare una reazione direttamente sul tuo viso.

2. Se mescoli i prodotti, mescola solo quanto basta per l'uso immediato. Gli ingredienti stabilizzanti e conservanti di un prodotto non devono essere mescolati con altre cose e non vuoi ridurne la durata di conservazione.

È sempre una buona idea fare attenzione ai principi attivi, anche se li stai semplicemente sovrapponendo. Assicurandoti di utilizzare ingredienti che si completano a vicenda, eviterai di usare cose che potrebbero annullarsi a vicenda o causare una reazione indesiderata. Se riesci a sovrapporre i prodotti direttamente uno sopra l'altro, è probabile che sia sicuro anche mescolarli.