featuerd image
Blog skincare basics

Skincare in viaggio

Per molte persone viaggiare è una delle grandi gioie della vita. È meraviglioso poter vedere nuovi luoghi e fare nuove esperienze. Ma i lunghi voli per raggiungere questi luoghi non sono sempre piacevoli. 

Viaggiare spesso comporta passare periodo in cui non si ha accesso alla nostra normale routine di skincare. Il jet-lag, il clima e un’alimentazione diversi dal solito e lo stress del viaggio possono compromettere la nostra pelle. Diamo un’occhiata a cosa mettere nella valigia, e alcuni consigli e trucchetti per prendersi cura della nostra pelle quando siamo lontani da casa. 

I Must-have 

Viaggiare solitamente significa tagliare molti dei nostri normali prodotti di bellezza. Però nel nostro beauty case non dovrebbero mai mancare almeno un detergente, una crema idratante e una crema solare. Ecco cosa optare per ciascuno di questi prodotti: 

  1. Detergente 

Un clima caldo, l’umidità e l’inquinamento possono ostruire i pori, e richiedono una detersione accurata. Invece un clima più freddo, secco o una diversa altitudine richiede un detergente più delicato. 

Un punto a favore dei detergenti è che spesso si tratta di prodotti multiuso. Non è difficile trovare un detergente con una componente esfoliante. Gli acidi aiutano a mantenere i pori puliti. Un detergente dal pH basso può riequilibrare la pelle e mantenere la barriera cutanea in salute. 

I detergenti hanno diverse consistenze. I detergenti liquidi possono essere trasferiti in contenitori più piccoli. I balsami detergenti costituiscono un’opzione semplice mentre i detergenti in polvere sono più leggeri e completamente secchi. 

Il bisogno di una doppia detersione dipende dalla durata del tuo viaggio e da cosa metti sul tuo viso. Più a lungo viaggi, più è probabile che sorga il bisogno di una doppia detersione. Avrai anche bisogno di un detergente oleoso se hai intenzione di truccarti ogni giorno. 

  1. Crema idratante

Come I detergenti, anche le creme possono presentare caratteristiche aggiuntive. L’aloe e il tè verde sono leggeri e rinfrescanti, ideali per una vacanza al sole. Una crema contenente centella o bava di lumaca è l’ideale se hai una pelle che si irrita facilmente. Le creme più dense con olio di jojoba, burro di karité e acido ialuronico proteggono le pelli secche. Scegli una texture che funziona sulla tua pelle, che sia un gel o una crema corposa. 

  1. Creme solari

Sia che si tratti di una vacanza al mare o di una settimana bianca, la crema solare è un must. I raggi UV sono ovunque nel mondo, quindi scegli una crema solare di tuo piacimento e portane a sufficienza per tutto il viaggio, in modo da non dover ripiegare su un prodotto che non ti piace una volta raggiunta la tua meta. 

Prodotti per viziarti in viaggio 

Questi prodotti potrebbero non essere necessari al 100%, ma possono aiutare a mantenere la tua pelle al meglio, o a trattare qualsiasi inconveniente cutaneo possa succedere in viaggio. 

  1. Esfolianti 

Se hai una pelle molto grassa e incline all’acne, porta con te un esfoliante. Spesso sono disponibili in flaconi di dimensioni ridotte, o puoi trasferirli in contenitori più piccoli. Inoltre gli acidi sono presenti in molti prodotti multitasking. 

  1. Tonici/Essenze

La cosa più semplice da fare in caso voglia portare un tonico o un’essenza con te è trasferirli in una bottiglietta spray . Non solo saranno più facili da trasportare, ma potrai applicarli senza usare le mani (o senza un lavandino). 

  1. Trattamenti

Poichè i trattamenti spesso contengono alte concentrazioni di attivi, fai attenzione quando li porti in viaggio, L’esposizione al sole o al caldo potrebbe intaccarne gli effetti. I cerottini per i brufoli sono perfetti per viaggiare, dato che sono semplici da trasportare e non occupano molto spazio. 

  1. Maschere in tessuto

Le maschere in tessuto sono un prodotto fondamentale per molti viaggiatori. Se soffri di acne, irritazioni o pelle estremamente secca quando sei in viaggio, vale la pena portare con te un paio di maschere in tessuto. Sono sorprendentemente semplici da trasportare essendo leggere e piatte.  

Aerei, treni e automobili 

Prima di raggiungere la destinazione, bisogna sempre considerare il quasi sempre estenuante processo per arrivarci. Alcuni mezzi di trasporto (gli aerei) sono particolarmente difficili per la tua pelle, quindi ecco dei consigli per atterrare in perfette condizioni. 

  • L’altitudine provoca un’interminabile serie di danni alla tua pelle. L’aria secca e la ritenzione idrica possono causare un’irritante combinazione di secchezza e gonfiore sul tuo viso. I raggi UV sono più forti, quindi ricorda di indossare una crema solare. 
  • Non toccarti il viso prima di aver lavato le mani. Gli esperti consigliano di non applicare alcun prodotto di skincare quando sei in aereo, per non trasferire germi e batteri sulla tua pelle. 
  • Inizia il viaggio con il viso pulito. Viaggiare senza makeup ti aiuterà a mantenere una pelle in condizioni migliori. 
  •  Prepara la tua pelle. Applica moltissima crema idratante. Prodotti con acido ialuronico e squalene sono perfetti per trattenere l’idratazione.  
  • Bevi molta acqua, anche prima del viaggio. Spesso ci scordiamo di bere quando cerchiamo di trovare il giusto gate o binario, quindi assicurati di non disidratarti prima e durante il viaggio. 
  • Lavati il viso appena arrivato a destinazione. Nonappena hai accesso a un lavabo, prenditi del tempo per lavare via ogni traccia di sudore, sporco e batteri. 
  • Non scordarti del resto del corpo. Fai una doccia prima di partire, applica una crema e porta con te una crema per le mani e un burrocacao. 

Avere con sé i giusti prodotti quando si è in viaggio è una parte importante per essere a tuo agio una volta raggiunta la tua destinazione. Un beauty-case di prodotti su cui sai di poter contare farà in modo di non preoccuparti della salute e dell’aspetto della tua pelle mentre ti godi la tua vacanza. Buona vacanza! 

Sei pronto a partire? Acquista le nostre mini-taglie e i nostri kit da viaggio, qui.