featuerd image
Blog skincare basics

Skincare per invecchiare bene: quando e da dove iniziare?

La pelle di ognuno è diversa, quindi può essere difficile individuare il momento “ideale” per iniziare la cura antietà della pelle. Inizia presto e sembra inutile. Inizia tardi e sembra che tu abbia perso la finestra ideale. Ma la cura della pelle per invecchiare bene può davvero iniziare in qualsiasi momento, e non è mai troppo tardi per iniziare. Rivalutare gli obiettivi della tua pelle e adattare la tua routine è un processo. Invece di cercare di evitare o invertire l’invecchiamento, può essere utile vederlo come un rafforzamento e una prevenzione dei danni futuri – e ciò può essere fatto a qualsiasi età.


Prevenzione
Indipendentemente dalla tua età, “prevenzione” significa protezione dai danni ambientali. La pelle inizia naturalmente a produrre meno collagene con l'avanzare dell'età, causando linee sottili, rughe e pelle più rilassata. L'esposizione ai raggi UV e ai radicali liberi accelera drasticamente la degradazione del collagene, quindi indossare una protezione solare è un investimento quotidiano per prevenire i segni dell'invecchiamento.


Per proteggere la tua pelle dai raggi UVA e UBA, scegli una crema solare con protezione SPF e PA. Assicurati di usarne abbastanza (non dimenticare il collo) e riapplica. Oltre a prevenire le rughe, indossare la protezione solare aiuta a prevenire l’iperpigmentazione (macchie dell’età). Alla fine della giornata, elimina ogni traccia di crema solare con un buon detergente e idrata.

Cerchi una protezione solare da non perdere? Trovalo nella nostra collezione di protezioni solari .

Bilanciamento


Con l'avanzare dell'età, la nostra pelle tende a perdere lipidi e a seccarsi, quindi l'uso di prodotti con acido ialuronico e altri idratanti aiuta a rimpolpare la pelle e a trattenere l'umidità. Completa la tua routine con ceramidi per sigillare il tutto. Oltre ad aggiungere più umidità, elimina tutti i prodotti che lasciano la pelle tesa. Un detergente bilanciato con un pH basso manterrà forte la barriera idratante, proteggendo dai fattori di stress e impedendo alla pelle di passare da grassa a secca. Potresti scoprire di dover passare a prodotti più idratanti man mano che la pelle cambia, quindi non aver paura di rivalutare ciò che stai utilizzando.

Hai bisogno di cambiare la tua routine idratante? Trova la crema idratante perfetta per te!

Antiossidanti


Rafforzare la pelle contro gli agenti inquinanti e i radicali liberi è qualcosa che puoi continuare durante la tua routine antietà. Un modo efficace per farlo è utilizzare prodotti con antiossidanti. Il resveratrolo e i flavonoidi sono ottimi nel proteggere la pelle dai raggi UV e dai danni ambientali. Questi possono essere trovati in una gamma di ingredienti botanici, dagli estratti di frutta al tè verde.


Anche la vitamina C (spesso indicata come acido ascorbico) è in cima alla nostra lista: incoraggia la pelle a produrre più collagene, attenua le macchie dell’età e protegge dai radicali liberi. Quando inizi, usalo a concentrazioni più basse (può essere irritante) e aggiungi lentamente dosi più elevate per risultati più potenti.


Ottieni la tua dose giornaliera di antiossidanti con la nostra collezione di prodotti per la cura della pelle con vitamina C.

Esfoliazione


L'esfoliazione è qualcosa che vuoi fare anche prima di iniziare a vedere i segni dell'invecchiamento. L'uso di un esfoliante chimico aiuta a prevenire l'acne, mantiene i pori puliti e leviga la superficie della pelle. Usare gli acidi (AHA, BHA e PHA) alcuni giorni alla settimana è un buon modo per iniziare una routine di esfoliazione.


Quando iniziamo a vedere linee sottili e iperpigmentazione, il passaggio a esfolianti più forti come i retinoidi accelera il ricambio della pelle (producendo nuove cellule cutanee). I retinoidi devono essere affrontati lentamente, poiché possono essere irritanti per alcune persone. Inizia con una concentrazione bassa, una volta alla settimana, consentendo alla pelle di sviluppare una tolleranza. Usalo la sera e applica la protezione solare al mattino: i retinoidi rendono la pelle più sensibile alla luce solare.

Non sai da dove cominciare? Sfoglia la nostra collezione di prodotti al retinolo per dare il via alla tua routine.


Obiettivi della pelle per invecchiare bene

Se ti senti sopraffatto, può essere utile restringere gli obiettivi della tua pelle per invecchiare bene. Ecco i nostri consigli per aiutare la tua pelle ad apparire e sentirsi giovane:


Rimpolpa e rassoda la tua pelle. La perdita di umidità, grasso e collagene può rendere la pelle più rilassata. Prova prodotti che aiutano la pelle a trattenere l'umidità, rafforzano la barriera e stimolano la produzione di collagene per farla apparire carnosa e compatta.


Ridurre le linee sottili e le rughe. Noti linee e rughe intorno agli occhi, alla bocca o sulla fronte? Ingredienti fermentati, mucina di lumaca e alimenti antietà come il ginseng aiutano a idratare in profondità e riparare le aree problematiche.


Rallenta l'invecchiamento della pelle. Prevenire i danni che possono causare segni di invecchiamento. Prodotti ricchi di idratanti e antiossidanti mantengono la pelle sana e combattono i radicali liberi. La protezione UV è il modo migliore per prevenire le macchie dell'età e la perdita di collagene, quindi prenditi del tempo per trovare una crema solare che ti senti a tuo agio da indossare ogni giorno.