Quando si dovrebbero iniziare i trattamenti anti-età?
In genere non si pensa ai trattamenti anti-età finché non si inizia a notare la comparsa di sottili rughe intorno agli occhi. Ma è possibile iniziare a usare i trattamenti anti-età in qualsiasi momento, perché sono molto importanti per prevenire la comparsa di danni in futuro.
È possibile rinforzare e proteggere la propria pelle a qualunque età, e gli obiettivi della pelle cambieranno man mano che cambia la pelle. Pensa ai trattamenti anti-età, nel momento in cui ti accorgi della comparsa di segni dell’invecchiamento, agisci applicando dei prodotti specifici.
Non hai più 20 anni? Va bene! Inizia quando vuoi. Andando avanti con l’età, i nostri
obiettivi anti-età passeranno da qualcosa di puramente preventivo, a qualcosa che dovrà ricostruire e riparare i danni.
Prevenzione
Quale che sia la tua età, “prevenire” significa proteggere la tua pelle dai danni ambientali. La pelle inizia naturalmente a produrre meno collagene dopo i 20 anni, e ilrisultato è la comparsa di linee sottili, rughe, e pelle rilassata. L’esposizione ai raggi
solari ed i radicali liberi accelerano drasticamente la degradazione del collagene, quindi la crema solare sarà l’antirughe numero uno.
Bisogna applicare la crema solare quando fa caldo, quando fa freddo, d’estate, d’inverno: ogni giorno. Se vuoi proteggere la pelle dai raggi solari UVA ed UVB, scegli
una crema solare che abbia sia l’indice SPF che PA. Cerca di usarne una quantità
appropriata (senza dimenticare il collo), e riapplicala frequentemente. La protezione
solare, oltre a prevenire l’insorgenza delle rughe, aiuta anche contro l’iperpigmentazione (comparsa di macchie della pelle con l’età). A fine giornata elimina dal viso ogni residuo di crema solare utilizzando un buon detergente e, successivamente, idrata la pelle.
Gli esperti consigliano di utilizzare un siero o un contorno occhi. La pelle intorno agli
occhi è sottile e delicata (ed è il motivo per cui le rughe tendono a insorgere lì). Una
crema per il contorno occhi agisce mantenendo liscia e rimpolpata la pelle di questa zona del viso. Indossare degli occhiali da sole e un cappello quando c’è il sole non ti fa strizzare gli occhi, che a sua volta è responsabile della comparsa di linee sottili.
Equilibrio
L’esposizione della pelle a raggi solari, riscaldamento domestico o all’aria condizionata, vento e inquinamento, può farla seccare, per questo è importante idratarla quotidianamente. Potresti avere la tentazione di saltare questo passaggio se hai la pelle grassa (o tendente all’acne), ma la pelle, se si secca, può rispondere producendo ancora più sebo. Invecchiando, la nostra pelle tende a perdere lipidi, e usare prodotti a base di acido ialuronico o altri ingredienti idratanti può aiutare a mantenere la pelle rimpolpata e a trattenere l’idratazione. Completa la tua routine con le ceramidi per sigillare il tutto.Oltre ad idratare la pelle, dovresti sbarazzarti di tutti quei prodotti che rendono la pelletesa. Un detergente bilanciato, e dal pH leggermente acido, mantiene in salute la barriera cutanea, che ti protegge dalle sostanze nocive e impedisce alla tua pelle di oscillare tra secca e unta. Potresti dover passare a prodotti più idratanti man mano che la tua pelle cambia, quindi non aver paura di variare i tuoi prodotti.
Antiossidanti
Rinforzare la tua pelle per proteggerla dalle sostanze inquinanti e dai radicali liberi èqualcosa che puoi continuare a fare nella tua routine anti-età. Un modo efficace per farlo è ad esempio utilizzare prodotti ricchi di antiossidanti. In cima alla lista c’è la vitamina C (spesso indicata come acido ascorbico): stimola la tua pelle a produrre più collagene, schiarisce le macchie cutanee, protegge la pelle dai radicali liberi. Quando inizi a usarla, parti da concentrazioni basse (perché può essere irritante), ed aumentale gradualmente se vuoi dei risultati più evidenti.
Anche il resveratrolo e i flavonoidi sono ottimi per proteggere la pelle dai raggi solari e dai danni ambientali. È possibile trovarli in molti ingredienti di origine vegetale, dagli estratti della frutta, fino al tè verde.
Riparare
L’esfoliazione è qualcosa che andrebbe fatta anche prima della comparsa dei segnidell’età. L’utilizzo degli esfolianti chimici aiuta a prevenire l’insorgenza dell’acne,
mantiene i pori puliti, e leviga la superficie della pelle. Usare gli acidi (AHA, BHA, e
PHA) un paio di volte a settimana è un ottimo modo per iniziare una routine esfoliante.
Quando iniziamo a vedere linee sottili e iperpigmentazione, passare a esfolianti più forti come i retinoidi, può accelerare il ricambio cellulare (vengono prodotte nuove cellule epidermiche). I retinoidi devono essere utilizzati gradualmente, perché potrebbero essere irritanti. Per consentire alla pelle di tollerarli, inizia usandone una bassa concentrazione una volta a settimana. Usali la sera ed applica la crema solare al mattino: i retinoidi rendono la tua pelle molto più sensibile alla luce solare.
I peptidi sono un elemento base dei prodotti di bellezza anti-età. Quando la
concentrazione di collagene nella pelle inizia a diminuire notevolmente (rughe evidenti, pelle rilassata), utilizza nella tua routine dei trattamenti a base di peptidi, che agiscono inviando alla pelle un segnale che le fa produrre più collagene, aiutano a trattenere l’idratazione, alleviano le infiammazioni, e riparano il danno. Tutto ciò si traduce in una pelle più liscia e più tonica. È possibile utilizzare i trattamenti a base di peptidi su tutti i tipi di pelle, fino a due volte al giorno tutti i giorni.
Marchi da provare:
Beauty of Joseon è un marchio di bellezza “hanbang” (medicina tradizionale a base di piante) che fonde i rimedi tradizionali con ingredienti più nuovi e naturali. I loro prodotti sono ricchi di antiossidanti, e contengono estratti derivati da ginseng, tè verde, e piante per schiarire e riparare la pelle.Sioris è un marchio basato sull’impiego di ingredienti semplici e biologici. Raccolgono i loro estratti al massimo della freschezza, in modo che tu possa ottenere il massimo delle vitamine e degli antiossidanti naturali. Molti dei loro prodotti sono inoltre certificati ecosostenibili e vegani, così puoi essere sicura di cosa ti metti sulla pelle.