background

Domande e risposte sulla CURA DELLA PELLE

Tu chiedi: noi rispondiamo!

Invecchiamento della pelle

A che età dovrei iniziare a usare i prodotti antietà?

Non esiste un'età magica in cui dovresti iniziare a utilizzare prodotti antietà. La maggior parte degli esperti consiglia di iniziare a utilizzare prodotti antietà tra la metà e la fine degli anni '20. È più facile prevenire il danno che invertirlo, quindi non fa male iniziare presto.

È necessario utilizzare il retinolo?

Il retinolo, ovvero la vitamina A, è un ottimo ingrediente antietà. Tuttavia, è un attivo forte che può causare irritazione. Se riesci a tollerarlo, aiuta il ricambio della pelle, riduce la comparsa di linee sottili e rughe e può aiutare a curare l'acne. Per sviluppare una tolleranza, iniziare con una concentrazione bassa, quindi aumentare lentamente la concentrazione e la frequenza. Un'alternativa delicata a base vegetale al retinolo è Bakuchiol.

Come tratto le linee sottili e le rughe?

Il miglior trattamento per le linee sottili e le rughe è la prevenzione. Più specificamente, proteggendo dalla degradazione del collagene. Ciò significa proteggere la pelle dall’esposizione al sole e dall’inquinamento. Indossa la protezione solare ogni giorno e fai il pieno di antiossidanti. Prova i sieri al retinolo o alla vitamina C per trattare le rughe esistenti: questi ingredienti stimolano la produzione di collagene, aumentano il ricambio della pelle e combattono i radicali liberi.

Cosa fanno gli antiossidanti per la mia pelle?

Gli antiossidanti proteggono la pelle dai danni e prevengono la rottura del collagene. Neutralizza i radicali liberi causati dai raggi UV e dall'inquinamento, rendendoli ottimi per trattare i segni dell'invecchiamento.

Come posso rimpolpare la mia pelle?

Usare un prodotto per la cura della pelle che aumenti la produzione di collagene è un ottimo inizio. Peptidi, sieri di vitamina C e altri antiossidanti proteggono dalla degradazione del collagene e hanno effetti antietà. Inoltre la pelle diventa più secca con l'avanzare dell'età, quindi mantieni la pelle carnosa utilizzando prodotti con acido ialuronico e ceramidi.

Qual è il miglior prodotto antietà?

Non esiste una soluzione miracolosa quando si tratta di trattamenti antietà. Una combinazione di prevenzione, protezione e trattamento ti darà i migliori risultati. Inizia aggiungendo un siero antiossidante alla tua routine di cura della pelle, assicurati di applicare regolarmente la protezione solare e di mantenere la pelle idratata, al rovescio.

Come posso prevenire le rughe?

Il modo migliore per prevenire le rughe è idratare la pelle ogni giorno ed evitare l'esposizione al sole. I raggi UV distruggono il collagene e causano il rilassamento cutaneo della pelle, provocando rughe e linee. Usa la protezione solare ogni giorno, anche durante l'inverno, per proteggere la tua pelle.

prev next

Acne

Come posso sbarazzarmi dell'acne cistica?

Il trattamento dell'acne cistica spesso deve essere effettuato con l'aiuto di un dermatologo. Poiché l'area infetta si trova in profondità sotto la pelle, la maggior parte dei prodotti topici regolari non la taglieranno. Il tuo dermatologo può suggerire trattamenti su prescrizione, antibiotici orali, retinoidi topici o farmaci che regolano gli ormoni.

Come tratto l'acne adulta?

La causa dell'acne adulta è la stessa dell'acne adolescenziale: pori ostruiti, eccesso di sebo e fluttuazioni ormonali. Cerca trucco e creme solari non comedogenici e pulisci i pori con acido salicilico. I prodotti con estratto di melaleuca o propoli aiutano anche a prevenire che i batteri infettino la pelle.

La dieta influisce sull’acne?

Le persone credevano che l’acne fosse dovuta al consumo eccessivo di “cibo spazzatura”, come caramelle o cibi fritti. Ora sappiamo che è molto più complicato di così e che gli ormoni e la genetica hanno molto a che fare con il fatto che qualcuno abbia o meno l'acne. Non ci sono molte prove che ciò che mangi possa causare l’acne. La correlazione più forte è con lo zucchero raffinato e talvolta i latticini, ma dipende dall’individuo. Parla con il tuo dermatologo per ottenere il consiglio di un esperto se pensi che qualcosa che stai mangiando stia causando sfoghi.

Devo idratare se la mia pelle è grassa?

SÌ. Cercare di seccare l'acne o la pelle grassa evitando le creme idratanti può rendere la pelle ancora più grassa. Man mano che la pelle si disidrata, compenserà eccessivamente e produrrà ancora più olio. Le migliori creme idratanti per la pelle grassa sono leggere (le texture in gel funzionano bene) e si assorbono rapidamente.

L'esfoliante aiuta a curare l'acne?

L'esfoliante aiuta contro l'acne perché aiuta a eliminare la pelle morta e gli oli in eccesso che ostruiscono i pori e possono causare l'acne. Tuttavia, un’esfoliazione eccessiva può peggiorare l’acne danneggiando la barriera cutanea che aiuta a regolare il sebo e a prevenire le infezioni.

Come si usano i cerotti per brufoli?

I cerotti per brufoli sono super convenienti e facili da usare. Pulisci la pelle, rimuovi il cerotto dal supporto, mettilo sopra l'imperfezione e voilà! I cerotti per brufoli hanno il vantaggio di trattare solo l'area interessata e sono l'ambiente curativo ideale per i brufoli.

prev next

Sensibilità

Come faccio a sapere se la mia pelle è sensibile?

I segni di pelle sensibile possono includere arrossamento, secchezza, eruzioni cutanee, sfoghi, prurito e prurito sulla pelle. Di solito, la pelle sensibile è reattiva e si irrita facilmente.

Come posso ridurre il rossore?

Se non sei sicuro della causa del rossore sul viso, inizia eliminando le possibili sostanze irritanti (oli essenziali, fragranze e prodotti essiccanti). Usa un detergente delicato e riduci l'esfoliazione. Ecco alcune idee per ingredienti calmanti per la pelle: centella, bava di lumaca, camomilla e ceramidi.

Dovrei esfoliare la pelle sensibile?

Puoi esfoliare la pelle sensibile con cautela. Se usi esfolianti acidi, opta per concentrazioni più basse oppure prova i peeling enzimatici o PHA, che sono più delicati. Se preferisci gli esfolianti fisici (noi non li consigliamo), usa qualcosa con granuli dissolventi (niente gusci taglienti o granuli duri) e mescola lo scrub con acqua o un tonico idratante per aiutarlo a dissolversi.

Cosa causa la pelle sensibile?

La pelle sensibile può derivare da alcune condizioni della pelle come l'eczema e la rosacea. Le allergie possono anche provocare pelle irritata, orticaria ed eruzioni cutanee. Anche la pelle secca ha maggiori probabilità di essere sensibile. Puoi sperimentare un periodo temporaneo di sensibilità se la tua pelle è disidratata, la tua barriera cutanea è danneggiata o eccessivamente esfoliata o se entri in contatto con qualcosa di fisicamente irritante (dermatite da contatto).

prev next

Pigmentazione e vitamina C

Come posso trattare le macchie scure (comprese quelle causate dall'acne)?

Tratta l'iperpigmentazione con formule che contengono ingredienti schiarenti per la pelle, come la niacinamide, la vitamina C o il galactomyces. Indossare una protezione solare ogni giorno e stare all'ombra eviterà che future macchie scure e macchie più vecchie si scuriscano nuovamente. Tratta le macchie scure causate dall'acne allo stesso modo e ricorda di non stuzzicare i brufoli per evitare cicatrici.

Cosa fa la vitamina C per la tua pelle?

La vitamina C è un antiossidante che neutralizza i radicali liberi derivanti dall’esposizione al sole e dall’inquinamento. Aiuta a illuminare la carnagione, attenuare le macchie scure e aumenta la produzione di collagene. Un campione del multitasking!

Qual è il miglior siero alla vitamina C?

La più grande differenza tra i diversi sieri alla vitamina C è solitamente la concentrazione di vitamina C che contengono. Il miglior siero alla vitamina C è quello che contiene vera vitamina C: offre i maggiori effetti antietà e antipigmentazione con il minor numero di effetti collaterali. Alcune persone trovano la vitamina C irritante, quindi è meglio iniziare con una quantità inferiore

Cosa causa l’iperpigmentazione?

L'iperpigmentazione si verifica quando la pelle produce melanina per proteggersi dai danni del sole. La melanina è il pigmento che dona il colore alla nostra pelle e ai nostri capelli, quindi può far scurire la pelle colpita. Interrompere la produzione di melanina e proteggere la pelle dal sole può prevenire l’iperpigmentazione.

Posso usare la vitamina C e il retinolo insieme?

Miscelare gli attivi può essere complicato e causare irritazione. Se vuoi usarli insieme, usa la vitamina C durante il giorno (protegge dai radicali liberi) e il retinolo di notte (non alla luce del sole). Entrambi rendono la pelle più fotosensibile, quindi dovresti sempre indossare una protezione solare e proteggere la pelle dal sole.

prev next

Esfoliazione

Quanto spesso dovrei esfoliare?

In generale, è meglio esfoliare 1-3 volte a settimana. I segni di un'eccessiva esfoliazione includono una barriera cutanea debole, una pelle che passa da secca a grassa e una pelle reattiva e irritata. Se si verifica uno di questi, riduci la frequenza.

Cos'è un esfoliante chimico? È pieno di sostanze chimiche?

Potresti chiederti se gli esfolianti chimici sono sicuri, poiché il termine sembra spaventoso. Gli esfolianti chimici si riferiscono generalmente a tre acidi, AHA (alfa idrossiacidi), BHA (beta idrossiacidi) e PHA (poliidrossiacidi). Sono perfettamente sicuri e spesso derivano da fonti vegetali naturali. Gli acidi possono aiutare con il ricambio cellulare, liberare i pori e regolare la produzione di petrolio.

Quanto velocemente si riprenderà la mia pelle dall'eccessiva esfoliazione?

Generalmente, sono necessarie dalle 2 alle 6 settimane affinché la pelle si riprenda e si rigeneri dopo essere stata eccessivamente esfoliata. Per trattare l'eccessiva esfoliazione, lavora sul rafforzamento della barriera cutanea e sulla reidratazione della pelle. Usa prodotti delicati, aggiungi uno strato di idratazione (come l'acido ialuronico) e lenisci l'irritazione con ingredienti calmanti come pantenolo e centella.

Qual è la differenza tra AHA e BHA?

AHA e BHA sono entrambi acidi esfolianti che fanno cose leggermente diverse.

Gli AHA sono migliori nel resurfacing, lavorando sugli strati superiori della pelle per ridurre le linee sottili, sbiadire l'iperpigmentazione e levigare la pelle.

I BHA sono migliori contro l'acne e i punti neri, poiché possono abbattere le cellule morte della pelle e sbloccare i pori.

prev next

Protezione solare

Dovrei usare una protezione solare minerale o chimica?

La migliore protezione solare è quella che indossi ogni giorno. I filtri solari minerali si trovano sulla parte superiore della pelle e potrebbero essere migliori se la pelle è reattiva. Funzionano subito ma possono essere gessosi e lasciare una dominante bianca. I filtri solari chimici vengono assorbiti dalla pelle. Richiedono del tempo per iniziare a funzionare ma tendono a diffondersi più facilmente. Entrambi funzioneranno fintanto che applichi abbastanza e riapplichi spesso.

È necessario utilizzare la protezione solare in ambienti chiusi?

Sì, a meno che tu non sia seduto in una stanza senza finestre. Puoi essere esposto ai raggi UV in ambienti chiusi, attraverso le finestre o in macchina. I danni UV iniziano non appena la pelle viene esposta, quindi indossa la protezione solare anche in casa.

Quanto spesso devo riapplicare la protezione solare?

La frequenza con cui riapplichi la protezione solare dipende dal prodotto, dalla quantità che ne metti e dall'attività che stai svolgendo. Dovresti sempre leggere le istruzioni sulla protezione solare per vedere quanto dura la protezione UV. Se non ne metti molto, dovrai riapplicarlo più spesso. Le attività che ti espongono a molta luce solare, ti fanno sudare o coinvolgono l'acqua aumentano il numero di volte in cui dovrai riapplicare.

prev next

Nozioni di base sulla pelle e sulla routine

Come faccio a sapere che tipo di pelle sono?

Per capire che tipo di pelle sei, controlla la tua pelle la mattina presto. Se hai una sensazione lucida e untuosa, probabilmente hai la pelle grassa. Se la tua pelle è squamosa e secca, hai la pelle secca. Se alcune parti del viso (di solito la fronte e il naso) sono oleose e altre parti sono normali o secche (di solito le guance), probabilmente hai la pelle mista. Rispondi al nostro quiz sulla pelle per scoprirlo!

In quale ordine dovrei utilizzare i prodotti per la cura della pelle?

Esistono linee guida generali per l'ordine dei prodotti per la cura della pelle (alcuni lo chiamano "cura della pelle in 10 passaggi"). Sono i seguenti: detergente oleoso, detergente a base d'acqua, esfoliante, tonico, essenza, maschera in tessuto, siero, crema per gli occhi, crema idratante e crema solare. Alcuni di questi passaggi sono facoltativi. Se non sei sicuro di come sovrapporre i tuoi prodotti per la cura della pelle, opta prima per quello più acquoso.

Devo lavarmi la faccia la mattina?

 È una buona idea almeno risciacquare la pelle per eliminare il sudore e eventuali residui dei prodotti da notte. Si consiglia di utilizzare un detergente delicato al mattino se si è utilizzata una maschera per dormire la sera prima o se si ha la pelle eccessivamente grassa.

Cosa fa un tonico?

I tonici erano astringenti che seccavano l'acne. Al giorno d'oggi, i tonici possono idratare, illuminare ed esfoliare, a seconda del prodotto. La maggior parte dei tonici aiuta a rimuovere eventuali residui rimasti dalla pulizia, a bilanciare il pH della pelle, ad ammorbidirla e a prepararla per altri prodotti per la cura della pelle.

Quanto dovrei spendere in prodotti per la cura della pelle?

Non è necessario spendere una fortuna in prodotti per la cura della pelle. Gran parte di ciò che paghi per i prodotti di lusso è l’esclusività, il packaging e il marketing. Gli ottimi ingredienti funzionano altrettanto bene in prodotti convenienti. Se hai qualcosa in più da spendere per un prodotto, spendilo per un siero o una fiala, che ha concentrazioni più elevate di principi attivi e tende ad essere un po' più costoso.

Di quali prodotti per la cura della pelle ho veramente bisogno?

Non esiste un numero magico che ti garantirà la perfetta routine di cura della pelle. Il numero di prodotti che usi non è cruciale quanto trovare prodotti che funzionino per il tuo tipo di pelle e risolvano i problemi della tua pelle. Potresti scoprire che la tua pelle secca non ha bisogno di essere esfoliata spesso o che non hai tempo per applicare un siero ogni sera. Prendi in considerazione quanto tempo ed energia hai per completare la tua routine: dovrebbe essere una parte piacevole della tua giornata!

Posso usare un olio per il viso invece di una crema idratante?

Se hai bisogno di una crema idratante dipende da cosa stai cercando di fare. L'olio per il viso può funzionare se stai cercando di trattenere l'umidità già contenuta nella pelle. Gli oli possono nutrire e aiutare a trattenere il contenuto di acqua. Tuttavia, non idratano la pelle, quindi se ha bisogno di più acqua, dovrai prima usare un prodotto idratante.

prev next

Formule e movimenti per la cura della pelle

Qual è la differenza tra “bellezza pulita” e “bellezza verde”?

La bellezza pulita di solito dà la priorità agli ingredienti "non tossici" o "non dannosi". Può essere difficile dire quali siano questi ingredienti, poiché non tutti sono d’accordo su cosa sia dannoso. La bellezza verde si concentra sulla compatibilità ambientale e sulla sostenibilità. Ancora una volta, questo è un termine non regolamentato, quindi è meglio scegliere un marchio di cui ti fidi. Attenzione al greenwashing!

Cos’è la “bellezza pulita”?

"Cura della pelle pulita" è un termine che può significare cose diverse, a seconda dei criteri utilizzati. Spesso suggerisce che qualcosa non è tossico o non contiene prodotti nocivi. A volte questo include l’idea di eco-compatibilità. "Pulito" non è la stessa cosa di "biologico", quindi può contenere ingredienti sintetici. Sfortunatamente, non esiste una definizione ufficiale, quindi i marchi e gli esperti di marketing possono utilizzarla come ritengono opportuno. È essenziale fare le tue ricerche o cercare un marchio di certificazione di cui ti fidi.

Cos’è la “bellezza verde”?

La bellezza verde è la cura della pelle prodotta pensando all'ambiente. I marchi che dichiarano di essere "verdi" (a volte chiamati "bio") generalmente hanno alcuni obiettivi di sostenibilità, come la raccolta responsabile degli ingredienti o l'imballaggio biodegradabile. È un termine ampio e non regolamentato, quindi probabilmente dovrai fare una piccola ricerca per scoprire cosa considera "verde" un marchio.

Cos'è la cura della pelle fermentata?

La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle fermentati contiene un tipo di lievito che scompone i nutrienti, rendendoli più facili da assorbire (si pensi al kimchi). In alcuni casi, la fermentazione aumenta effettivamente l’efficacia degli ingredienti. Le formule fermentate hanno spesso potenti effetti antietà ed è improbabile che causino irritazione.

prev next

Pori/punti neri/punti bianchi

Come faccio a restringere i pori dilatati?

Innanzitutto, dovremmo probabilmente rispondere alla domanda: "PUOI restringere i pori?" Sfortunatamente la risposta è no. La dimensione dei pori è principalmente genetica. Tuttavia, puoi prevenire i pori dilatati. Il sebo in eccesso e le cellule morte possono dilatare i pori, quindi puliscili in profondità con una soluzione di BHA (beta idrossiacido). Anche un siero antietà aiuterà, poiché i pori tendono ad abbassarsi quando la produzione di collagene rallenta.

Come tratto i punti neri?

I punti neri sono pori ostruiti che si sono ossidati, conferendo loro quel colore scuro. Per trattarli, utilizza un prodotto con BHA per sbloccare i pori e pulire il sebo in eccesso. Una maschera all'argilla è una scelta eccellente per eliminare oli e sporco senza usare nulla di troppo aggressivo. Non schiacciare i punti neri: potresti danneggiare la pelle e causare cicatrici o infezioni.

I pori possono aprirsi e chiudersi?

Questo è un mito che è stato sfatato. Vaporizzare i pori non li fa "aprire" né li aiuta ad assorbire meglio i prodotti. Allo stesso modo, l'acqua fredda non li "chiuderà" né li ridurrà. Poiché i pori non sono muscoli, non possono espandersi e contrarsi. La loro dimensione è solo una questione di genetica. Tuttavia, possono apparire più prominenti se sono ostruiti o perdono compattezza con l'avanzare dell'età.

prev next