featuerd image
Blog beauty tips

Come scegliere la miglior crema idratante per la tua pelle

Quando si tratta di prodotti per la cura della pelle, ti senti sovraccarico di opzioni e informazioni sui prodotti? Forse hai uno scaffale di prodotti per la cura della pelle che hai acquistato e alla fine non hai utilizzato, o semplicemente non ha funzionato per te. Avere in mente alcuni obiettivi per la pelle può trasformare l'acquisto di prodotti per la cura della pelle da un'esperienza travolgente a un'esperienza abbastanza semplice.


Con le creme idratanti ci sono molte opzioni e molte sembrano simili. Per facilitare la ricerca dei prodotti adatti a te, trova la categoria in cui rientra la tua pelle (potrebbero essere diverse) e scopri cosa dovresti cercare in una crema idratante.


Per una guida sui diversi tipi di creme idratanti , vedere il nostro articolo qui .


Acne/sblocchi

Se il tuo obiettivo per la pelle è trattare gli sfoghi acneici e sbiadire le cicatrici causate da imperfezioni passate, trovare una crema idratante leggera ti aiuterà a mantenere la pelle in equilibrio.

  • Una crema idratante a base d'acqua e priva di oli ti darà l'idratazione di cui hai bisogno, ma non ostruirà i pori.
  • I prodotti in gel leggeri sono comodi da indossare anche sotto il trucco.
  • Gli idratanti con acidi esfoliano delicatamente la pelle e trattano l'acne, nonché le cicatrici sbiadite.
  • Gli ingredienti che calmano l'infiammazione (come il tè verde, la centella e la mucina di lumaca) aiutano l'acne a guarire rapidamente e riducono le possibilità di cicatrici.

Pigmentazione/tono della pelle non uniforme

Se vuoi ridurre le macchie scure e la pigmentazione o in generale illuminare la tua carnagione , avrai bisogno di una crema idratante che combatta i danni dei raggi UV e aumenti il ​​ricambio cutaneo.

  • Suggeriamo una crema idratante con vitamina C o estratti di frutta per proteggere la pelle dai danni del sole e sbiadire le macchie solari esistenti.
    • Di notte, una crema idratante con AHA (come l'acido glicolico o azelaico) ti aiuterà a eliminare gli strati superficiali danneggiati della pelle, facendola sembrare più uniforme.
    • I prodotti con estratto di liquirizia e alfa arbutina interrompono la produzione di melanina e sono ottimi schiarenti a tutto tondo.

    Invecchiamento della pelle

    Se il tuo obiettivo per la pelle è levigare le linee sottili e le rughe o rimpolpare e rassodare la pelle , sei fortunata: ci sono molte creme idratanti che corrispondono al tuo obiettivo di pelle, in particolare prodotti adatti all'uso notturno. Suggeriamo di cercare 3 cose.

    • Una crema idratante un po' più ricca, con glicerina, ceramidi o acido ialuronico per trattenere l'umidità nella pelle e farla sembrare più carnosa.
    • Un prodotto che contiene antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, per riparare i danni che causano rughe e pelle flaccida.
    • Ingredienti che stimolano la produzione di collagene, come peptidi, retinolo o bakuchiolo. Questi mantengono la pelle compatta e la aiutano a rimanere elastica.

    Sensibilità/arrossamento

    Lenire la sensibilità e gli arrossamenti e rafforzare la barriera cutanea sono obiettivi che vanno di pari passo; migliorare la resilienza della barriera cutanea aiuterà a trattenere l'umidità e a tenere lontane le sostanze irritanti.

    • Gli idratanti per la pelle sensibile spesso includono ceramidi e acidi grassi: questi sono gli elementi costitutivi della barriera stessa.
    • Il burro di karitè non solo fornisce umidità, ma forma anche una barriera sulla pelle, proteggendola e riducendo l'infiammazione.
    • Gli ingredienti calmanti sono facili da trovare nelle creme idratanti: allantoina, camomilla, centella e tè verde.
    • Se sai di avere molti allergeni o fattori scatenanti della pelle, prova una crema idratante a basso contenuto di ingredienti per ridurre la possibilità di una reazione.
    • Ogni volta che provi una nuova crema idratante, non dimenticare di eseguire il patch test.

    Controllo dei pori/olio

    Se vuoi trattare i punti neri e i pori dilatati o bilanciare la produzione di sebo, cerca una crema idratante non comedogenica che aiuti a eliminare il sebo e la pelle morta.

    • Evitare creme con alte concentrazioni di occlusivi come vaselina, burri e oli. Questi sigillano la pelle e possono far sì che gli oli rimangano intrappolati nei pori.
    • Una crema idratante con acidi (in particolare acido salicilico) aiuta a esfoliare e controllare la produzione di sebo.
    • Per il giorno, ci sono creme idratanti con finitura opacizzante o ingredienti che assorbono oli come carbone o argilla (a volte definiti "minerali"). Riducono la lucentezza e ti mantengono fresco.

    Secchezza/disidratazione

    Dovrai prima determinare se la tua pelle è secca (priva di oli) o disidratata (priva di acqua). Le persone che non producono abbastanza oli tendono ad avere la pelle squamosa, irritata e sempre secca. Tuttavia, puoi avere la pelle disidratata, anche se il tuo tipo di pelle è grassa. La pelle disidratata è solitamente il risultato di un danno alla barriera cutanea (come un'eccessiva esfoliazione) o della mancanza di assunzione di acqua.

    Se il tuo obiettivo è ammorbidire e nutrire la pelle secca avrai bisogno di qualcosa che contenga emollienti e occlusivi.

    • Burri, oli e acidi grassi in una crema idratante impediscono alla pelle di diventare squamosa e pruriginosa.
    • Prova un unguento idratante se hai la pelle molto secca.

    Se il tuo obiettivo è trattare la pelle disidratata , cerca idratanti che attirino e trattengano l'acqua.

    • L'acido ialuronico, la tremella e il pantenolo sono tutti eccellenti nel trattenere l'acqua nella pelle.
    • Se soffri di acne, cerca un prodotto con squalano, che idrata ma non ostruisce i pori.
    • L'uso di una crema idratante sigillante sopra gli idratanti eviterà l'evaporazione dell'umidità.

    Pelle opaca/stanca

    Ci sono due passaggi fondamentali se vuoi illuminare la tua carnagione o ottenere una pelle luminosa .

    • Esfoliazione, per sciogliere le cellule spente e superficiali e aumentare il turnover cutaneo. Una crema idratante con esfolianti delicati come miele, estratti di agrumi, AHA o corteccia di salice è una buona scelta per una pelle più luminosa a tutto tondo.
    • Idratazione extra: la pelle secca tende ad apparire opaca, quindi utilizza un prodotto con un umettante efficace, come l'acido ialuronico.
    • Per una spinta extra, cerca creme idratanti che diffondono la luce, colorate o che correggono il colore. Puoi anche aggiungere un po' di fondotinta alla tua crema idratante per ottenere una finitura perlata.

    Trova la tua crema idratante

    NIANHA rende facile trovare una crema idratante per soddisfare i tuoi obiettivi di pelle . Sfoglia le nostre creme idratanti e utilizza i filtri nel menu per ottenere esattamente ciò che stai cercando. Hai bisogno di ulteriori indicazioni? Scopri qui quale texture idratante è più adatta alla tua pelle .