featuerd image
Blog skincare basics

Acidi nelle creme

Quando cerchiamo di aggiungere degli acidi esfolianti alla nostra routine di cura della pelle, di solito li troviamo in forma liquida: detergenti, tonici o trattamenti per l'acne. Ciò che sorprende è che stanno comparendo sempre di più nelle creme idratanti.

Ci sono alcuni vantaggi nell'usare una crema che contiene acidi, specialmente per alcuni tipi di pelle specifici. Se non hai mai usato gli acidi, è sempre una buona idea dare un'occhiata ai diversi tipi di acidi e a cosa fanno, prima di iniziare.

Perché usare gli acidi in una crema?

Non devi abbandonare gli altri prodotti con acidi. Sebbene sia importante essere consapevoli di quanti esfolianti contiene in totale la tua routine, le creme con acidi possono spesso essere utilizzate con gli altri prodotti. Quindi perché aggiungere una crema idratante con acidi?

  • Hai bisogno di più esfoliazione. Le creme con acidi tendono a rimanere sulla pelle per lunghi periodi di tempo (invece di essere risciacquate via, come un detergente). Questa è una buona cosa se pensi di non ottenere abbastanza esfoliazione dagli altri prodotti. Anche l'applicazione di un paio di prodotti acidi a bassa concentrazione è a volte meglio tollerata di una singola dose ad alta concentrazione.

  • La tua pelle si irrita con gli acidi. Poiché gli idratanti sono spesso pieni di ingredienti lenitivi, riparatori e idratanti, una crema che contiene acidi può funzionare perfettamente per la tua pelle sensibile. Ottieni i benefici degli acidi, ma tutti quegli ingredienti idratanti contrastano possibili irritazioni. Some By Mi AHA BHA PHA 30 Days Miracle Cream contiene quattro diversi ingredienti derivati dalla centella, il che la rende una scelta ideale se hai una bassa tolleranza agli acidi.

  • Gli ingredienti lavorano insieme. Una crema è un ottimo posto per ottenere ingredienti che lavorano insieme. Gli acidi in una crema idratante dissolvono le cellule morte della pelle, consentendo agli ingredienti anti-invecchiamento di lavorare in modo più efficiente e di assorbirsi meglio. Gli ingredienti calmanti per la pelle possono aiutare a prevenire l'irritazione che gli acidi possono causare.

  • Hai una pelle grassa o incline all'acne. Se la tua pelle è già grassa, è probabile che tu non stia cercando di metterci sopra niente di pesante. Ma saltare la tua crema idratante di solito non è una buona idea: seccare l'acne può far aumentare la produzione di sebo della tua pelle. Usare una crema idratante leggera con acidi significa ottenere idratazione ed effetti anti-acne in un unico prodotto.

  • Risparmia solo tempo. Chiunque può trarre vantaggio dall'uso di prodotti multi-tasking, e questo è esattamente ciò che è una crema con acidi. Combinare due passaggi in uno aiuta a semplificare la routine quando si è di fretta e significa meno prodotti da portare se si è diretti fuori città.

Come usare le creme con acidi

Non c'è molto che devi fare di diverso quando usi una crema con acidi. Usala alla fine della tua routine, come faresti con qualsiasi crema idratante. Questi prodotti sono formulati per restare sulla tua pelle per lunghi periodi di tempo. Un patch test è sempre una buona idea quando usi un nuovo prodotto con acidi.

Se pensi che usare un prodotto esfoliante specifico e una crema con acidi sia troppo per la tua pelle, dividili. Usane uno al mattino e uno alla sera, oppure alterna i giorni in cui li usi. Lo stesso vale quando usi qualsiasi tipo di prodotto acido con altri principi attivi più forti, come la vitamina C o il retinolo. È una buona idea usarli in momenti diversi, così la tua pelle non si irrita. Quando usi qualsiasi acido, assicurati di applicare una protezione solare dopo (a meno che tu non stia andando a dormire, ovviamente).

Usare una crema che idrata ed esfolia è un ottimo modo per ottenere un cocktail di ingredienti benefici in un unico, semplice passaggio. Ce ne sono così tanti tipi: lenitivi per la pelle, seboregolatori e formule per pelli sensibili: non è difficile trovarne una adatta a te!