cart icon0
my account icon

ELEMENTI FONDAMENTALI PER LA CURA DELLA PELLE : PULIZIA DEL VISO

CLEANSING 101

Tutta la routine per la cura delle pelle si basa su una corretta pulizia del viso. Nella routine di bellezza coreana infatti mantenere la pelle e i pori ben detersi è una priorità assoluta, e senza un’accurata pulizia nessun altro trattamento per la pelle sarà altrettanto efficace. Per garantire una pelle purificata e detersa in maniera ottimale, la routine di bellezza coreana si focalizza su un approfondito rituale di doppia pulizia del viso, che rimuove sporcizia e grasso in eccesso senza però screpolare o seccare la pelle.

La doppia pulizia va svolta principalmente la sera per eliminare tutti i residui di sporcizia e trucco accumulati nel corso della giornata. In genere, se ti sei lavata accuratamente il viso la sera prima, non avrai bisogno di fare la doppia pulizia al mattino, mentre ti consigliamo di utilizzare un detergente delicato in schiuma o a base d’acqua che rinfresca la pelle e la prepara ad affrontare la giornata.  

Prima pulizia: olio struccante

Pulire accuratamente la pelle non vuol dire bombardarla con detergenti aggressivi. Nella routine coreana, durante la prima fase della doppia pulizia del viso, viene usato un olio struccante. Infatti, poichè il grasso scioglie il grasso, un olio detergente è in grado di sciogliere senza problemi i residui di trucco e il sebo in eccesso, ma anche polvere e sporcizia, senza alterare le difese naturali della pelle. Inoltre, l’olio struccante è la soluzione migliore per rimuovere efficacemente le creme solari, in questa maniera eviterai di utilizzare dei prodotti aggressivi che irritano la pelle.

Gli struccanti coreani di questa prima fase di pulizia sono dei prodotti innovativi che combinano gli oli con delle delicate sostanze emulsionanti. Cioè gli oli rimuovono facilmente i residui di trucco, e gli emulsionanti ne permettono la completa eliminazione con acqua senza dover strofinare il viso con le salviette, che sovra-stimolerebbero la cute.

Gli oli detergenti coreani possono essere oli in forma liquida o densi come un balsamo.

Indipendentemente dal tipo di struccante a base d’olio che sceglierai di utilizzare, procedi massaggiandolo delicatamente con le mani sul viso asciutto così da sciogliere trucco e grasso. Una volta che il trucco è stato completamente sciolto, risciacqua il viso con abbondante acqua tiepida continuando a massaggiare anche durante il risciacquo. In questo modo l’olio struccante si emulsionerà, diventando bianco e lattiginoso, e quindi potrà essere lavato via senza lasciare residui. Per un viso pulito, morbido e perfettamente struccato.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare, come primo detergente, un’acqua micellare o un’acqua struccante. Imbevi di prodotto un dischetto di cotone, quindi passalo sul viso. Procedi utilizzando un secondo detergente per eliminare ogni eventuale residuo.

Seconda pulizia: un delicato detergente in schiuma

Nella routine di bellezza coreana durante la seconda fase della doppia pulizia del viso viene utilizzato un detergente schiumogeno. Questa fase detergente e rinfrescante serve a eliminare tutti gli eventuali residui di trucco o di olio struccante che potrebbero essere rimasti sul viso dopo la precedente fase di pulizia. Dal momento che il grosso della sporcizia e del trucco è già stato eliminato durante la prima pulizia, la seconda sarà una fase molto delicata che dovrà impedire alla pelle di seccarsi. Nella seconda pulizia si usano detergenti che contengono tensioattivi delicati e si evitano quelli troppo aggressivi come il sodium lauryl sulfate (SLS).

Dopo aver messo un po’ di detergente sulle mani, strofinale finchè non si forma la schiuma. Massaggia delicatamente la schiuma sul viso, quindi risciacqua con acqua tiepida.

Se hai una pelle particolarmente sensibile ai detergenti schiumogeni, durante la seconda pulizia potresti utilizzare dei prodotti che non fanno schiuma. Ad esempio una crema detergente, o un gel detergente non schiumogeno, che sono in grado di eliminare efficacemente tutti i residui di trucco e impurità senza provocare irritazioni o seccare la pelle.


Lascia un commento

Si prega di notare: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

BACK
TO TOP