featuerd image
Blog skincare basics

PELLE SECCA VS DISIDRATATA

I termini “secco” e “disidratato” spesso vengono confusi quando si parla della nostra pelle. Anche se puoi avere sia la pelle secca che quella disidratata, le due cose non sono la stessa cosa. Infatti, è possibile avere la pelle grassa, ma disidratata! Capire se la tua pelle è secca o disidratata può essere fondamentale per trattare le condizioni di base della tua pelle e avvicinarti alla pelle carnosa, liscia ed elastica dei tuoi sogni.

La pelle secca è priva di olio, la pelle disidratata è priva di acqua

Per dirla in termini più semplici, la pelle secca è priva di olio e la pelle disidratata è priva di acqua. Ma esploriamo la differenza tra i due.

La pelle secca tende ad essere un tipo di pelle. Se la tua pelle è sempre priva di olio (non devi mai tamponarla e non diventa mai lucida), molto probabilmente hai un tipo di pelle secca. La tua pelle non produce abbastanza olio per proteggerla, lubrificarla e ammorbidirla. Un clima rigido e l'aria interna secca possono anche causare pelle secca e squamosa, quando la produzione di sebo non riesce a tenere il passo con il bisogno di protezione della pelle.

La pelle disidratata è una condizione che può sperimentare tutti i tipi di pelle. Molte persone, infatti, si sorprendono nell'apprendere che è possibile avere la pelle grassa, molto disidratata o priva di acqua. Ciò può essere il risultato di una dieta povera e di una disidratazione generale, nonché di un'eccessiva esfoliazione, di un clima rigido, dell'uso di detergenti smacchianti e di altri fattori. 

Trattare la pelle secca

Se hai la pelle secca, squamosa e sensibile che appare opaca e ruvida e sembra difficilmente produrre olio, hai la pelle secca. Le persone con la pelle secca tendono ad avere la pelle secca su tutto il corpo, non solo sul viso. Il modo migliore per trattare la pelle secca è proteggerla con lipidi lenitivi, essenzialmente aggiungendo alla pelle gli oli che le mancano.

Cerca prodotti che contengano lipidi come ceramidi e colesterolo, che si trovano naturalmente nella barriera protettiva della pelle.

La pelle secca trae davvero beneficio dall’uso di un olio per il viso. Se sei nuovo nell'uso degli oli per il viso, non preoccuparti: se trovi l'olio per il viso giusto, non risulterà untuoso o untuoso. Cerca olio di camelia, olio di jojoba, squalano, olio di rosa canina e altri oli leggeri che ammorbidiranno e proteggeranno la tua pelle. Le creme nutrienti spesso contengono anche oli vegetali: di solito hanno un'applicazione più intensa ma forniscono alla pelle secca uno scudo idratante ottimale.

Trattare la pelle disidratata 

La pelle disidratata può essere più complicata e meno semplice da identificare rispetto alla pelle disidratata. Potresti vedere rughe da disidratazione nelle aree in cui la pelle è tesa e potresti avere la sensazione che tutto il viso sia teso e teso. Inoltre, la pelle disidratata tende ad essere opaca, guarisce più lentamente, può irritarsi facilmente e può effettivamente produrre più olio nel tentativo di compensare la mancanza di acqua.

Il primo passo nel trattamento della pelle disidratata è rimuovere le cause di disidratazione e irritazione. Evita l'uso di detergenti aggressivi che rimuovono tutti i lipidi protettivi dalla pelle (questi lipidi prevengono la perdita di acqua transepidermica, o TEWL). Utilizza un detergente delicato a base di olio per rimuovere il trucco e cerca detergenti schiumosi delicati, a basso pH (leggermente acidi) simili alla composizione della tua pelle (suggeriamo il detergente Cosrx Low pH Good Morning ). Individua i prodotti per il trucco e la cura della pelle che potrebbero irritare la pelle e danneggiarne le difese naturali. Evita i prodotti che contengono alcol essiccante e acidi aggressivi che potrebbero potenzialmente causare un'eccessiva esfoliazione.

Aggiungi nuovamente acqua alla pelle stratificando i prodotti idratanti dal più sottile al più denso. Inizia con un'essenza acquosa, poi un tonico idratante più denso e infine un'ampolla o un siero idratante. Cerca prodotti che contengano acido ialuronico, un potente umettante che attira l'acqua negli strati superficiali della pelle (ti consigliamo il siero lenitivo Rich Moist di Klairs ). Usa regolarmente maschere in tessuto per ripristinare il contenuto di acqua della pelle. Assicurati di sigillare tutta quell'idratazione con una buona crema o olio. L'uso di un sacco a pelo durante la notte, come lo SKIN1004 Madagascar Centella Hyalu-Cica Sleeping Pack , può prevenire la perdita d'acqua durante la notte, soprattutto se dormi in una stanza climatizzata con aria secca.

 

Che tu abbia la pelle secca o disidratata, assicurati di mangiare bene, bere abbastanza acqua e dormire abbastanza. Essendo il tuo organo più grande, la salute della tua pelle può riflettere la tua salute generale, quindi assicurati di prenderti del tempo extra per prenderti cura di te.