Come tenere a bada l'acne estiva
Ah, estate. Il clima caldo e il sole sono proprio dietro l'angolo e la maggior parte di noi non vede l'ora di andare in spiaggia, in cottage o in piscina. Sfortunatamente, il clima caldo (e i suoi amici, caldo e umidità) e un sacco di sole possono anche significare che siamo a settimane di distanza dalla temuta pausa estiva.
L'estate potrebbe portare molte persone a usare tonici e scrub astringenti insieme alle infradito. Come possiamo evitare la temuta acne estiva, senza strofinare e seccare a morte la nostra pelle?
Di cosa parla l'estate?
Ci sono molte ragioni per cui l’estate può innescare sfoghi più frequenti e intensi. Il principale è semplice: il calore e l’umidità fanno sì che la pelle produca più olio. Una maggiore quantità di olio può causare pori ostruiti, che si trasformano in punti neri e acne.
Anche l’esposizione ai raggi UV è un altro colpevole. Troppo sole può causare un ispessimento dello strato esterno della pelle, quindi il sebo in eccesso e lo sporco rimangono intrappolati e favoriscono la crescita dei batteri
Insieme al caldo e al sole intenso arriva l’esposizione all’inquinamento e ai radicali liberi. Se hai mai visto una foschia sulla città nelle giornate calde (insieme ad avvertimenti sulla qualità dell'aria), saprai che l'inquinamento tende a rimanere intrappolato vicino al suolo nei climi più caldi. Lo sporco e l'inquinamento finiscono sulla pelle e devono essere rimossi, altrimenti possono anche scatenare l'acne.
Ma non dare per scontato che il caldo estivo significhi la necessità di utilizzare prodotti aggressivi. La maggior parte delle persone può trarre beneficio da alcuni delicati aggiustamenti nella propria routine di cura della pelle.
Passa a una protezione solare più leggera
Probabilmente l'hai sentito spesso, ma lo ripeto: dovresti assolutamente usare la protezione solare tutto l'anno. Dopotutto, i raggi UV possono danneggiare la pelle anche nelle giornate nuvolose e fredde. Tuttavia, la crema solare cremosa e idratante che utilizzavi nei mesi più freddi potrebbe non essere la soluzione migliore per la tua pelle in estate. Usare una crema solare dalla consistenza acquosa (a volte etichettata come "fluida") e trovare qualcosa che non sia comedogeno e privo di oli può ridurre drasticamente i pori ostruiti e aiutare la pelle a sentirsi meno grassa. Alcune creme solari contengono anche ingredienti antinfiammatori e lenitivi come l’aloe e la centella.
Anche lavare via la crema solare a fine giornata è molto importante. I detergenti in schiuma non sempre rimuovono gli accumuli oleosi e i filtri solari, quindi assicurati di pulire due volte e di utilizzare un detergente tipo olio o balsamo.
Usa maschere di argilla
Nei giorni in cui la pelle sembra unta e sul punto di scoppiare, prova a utilizzare un prodotto all'argilla o una maschera all'argilla . L'argilla caolino (o argilla bianca) è un tipo di argilla particolarmente delicata che esfolia naturalmente, ripulendo lo sporco e le cellule morte della pelle dai pori. L'argilla è anche assorbente e aiuta a rimuovere parte del sebo in eccesso che potresti produrre a causa del calore. Un ulteriore vantaggio: è piacevole e fresco sulla pelle infiammata!
Aumenta l'idratazione
Inutile dire che quando fa caldo dobbiamo tutti aumentare l’assunzione di acqua. Per quanto controintuitivo possa sembrare, in realtà non vuoi seccare la pelle, anche quando fuori sembra molto paludoso. Un'eccessiva esfoliazione e rimozione degli oli dalla pelle possono alterare la barriera cutanea, facendola passare da disidratata a grassa (a causa della sovrapproduzione di sebo). Invece di usare un tonico astringente o a base alcolica che può rovinare la pelle, cerca un tonico equilibrante che aiuti a mantenere il pH della pelle preservando la barriera protettiva.
Mantienilo leggero
Proprio come i nostri guardaroba passano dai cappotti cocoon alla biancheria leggera nei mesi più caldi, anche in estate vorrai mantenere leggeri i tuoi strati di cura della pelle. Il trucco pesante e i prodotti densi impediscono alla pelle di respirare e possono contribuire a ostruire i pori, causando l'acne.
Se possibile, evita di applicare un fondotinta completo e opta per un correttore sui punti problematici, con una crema idratante colorata o una cipria leggera. La polvere blur può anche aiutare a camuffare il tono della pelle non uniforme e le imperfezioni.
Probabilmente vorrai eliminare gradualmente anche gli idratanti pesanti man mano che fa più caldo. Un paio di strati di tonico idratante possono essere tutto ciò di cui la tua pelle ha bisogno in una giornata umida. Per un'idratazione leggera, prova un'essenza spray . Molte marche producono spray che idratano e leniscono la pelle e si applicano facilmente ovunque tu sia. Conservane un po' in una piccola bottiglia di spritz, mettila nella borsa e dai una spinta alla tua pelle se inizia a sentirsi secca o irritata.
Usa gli antiossidanti
Potresti aver sentito che mangiare cibi ad alto contenuto di antiossidanti (come mirtilli o bacche di goji) aiuterà il tuo corpo a "disintossicarsi" e a migliorare la tua salute generale. Bene, gli antiossidanti sono ottimi anche per la tua pelle. Costituiscono la difesa della pelle contro i danni causati dall'inquinamento, dall'esposizione al sole e dallo stress. Come? Neutralizzando i dannosi radicali liberi che, tra le altre cose, causano l'invecchiamento precoce. Ma cosa c’entra questo con l’acne? Una delle altre cose che i radicali liberi possono causare è l'infiammazione, spesso un precursore degli sfoghi (poiché ostruisce i pori).
Fortunatamente non è difficile trovare prodotti contenenti antiossidanti . Ingredienti come estratti di agrumi, estratto di tè verde, succo di betulla e resveratrolo sono tutti ricchi di vitamine e antiossidanti. Questi ti aiuteranno a proteggere la tua pelle da tutto il sole che riceverai!
La tua pelle cambia man mano che cambia il tempo, così dovrebbe essere anche la tua cura della pelle. L'arrivo dell'estate non significa necessariamente anche l'arrivo di una stagione di acne. Alleggerendo i tuoi prodotti e assicurandoti che la tua pelle sia equilibrata e protetta, puoi tornare a ciò che è importante: goderti il bel tempo!
Clicca qui per vedere i nostri consigli per mantenersi freschi durante il caldo con la cura della pelle estiva.