featuerd image
Blog skincare basics

Come scegliere la miglior crema idratante per la tua pelle

Step 1:Scegli la texture 


Può essere difficile scegliere una crema idratante tra così tante opzioni. Prima di addentrarci nell’ambito degli ingredienti, delle descrizioni dei prodotti e delle recensioni, puoi restringere il tuo campo di azione iniziando a scegliere la crema che fa per te in base alla consistenza.

Formule e consistenze differenti funzionano e hanno una sensazione diversa rispetto al tipo di pelle. Generalmemte le pelli secche preferiscono creme o oli più nutrienti e pesanti; le pelli miste prediligono creme e lozioni leggere, mentre le pelli grasse creme e gel idratanti molto leggeri.

Certo, ogni pelle è unica, e la preferenza di una determinata consistenza dipende anche dalla stagione, dal clima e da altri fattori. Sapere, però, che tipo di texture predilige la tua pelle è di fondamentale importanza, perché se non ti piacerà, al 99% non la utilizzerai.


Quale texture fa al caso tuo?

Se ti sei appena affacciato alla skincare potrebbe tornarti utile giocare con texture differenti in stagioni differenti per trarre le tue conclusioni. Diamo una rapida occhiata alle diverse formule e come funzionano sui diversi tipi di pelle :

Creme

Le creme sono gli idratanti più comuni, che hai visto per tutta la vita sugli scaffali dei negozi. Contengono un mix di ingredienti a base di oli e acqua, e questa combinazione permette di idratare e sigillare la pelle per non consentire l’evaporazione dell’ idratazione. Questa categoria offre una varietà di texture - da leggera a pesante.   


  • Creme pesanti

  • Funzionano meglio su:Persone con pelle secca o con una barriera cutanea più debole che ha bisogno di protezione e idratazione. 


    Devono utilizzare con cautela:Persone con una pelle grassa o pori che si ostruiscono facilmente. La sua texture ricca può essere troppo per chi produce naturalmente già molti oli naturali. with oily skin or pores prone to getting clogged. The thick texture can be too much for people whose skin already produces a lot of natural oils.


  • Creme più leggere

  • Funzionano meglio su: Chi ha una pelle da normale a mista. Inoltre va bene per persone con una pelle grassa se si trovano in posti chiusi con riscaldamento/aria condizionata o se vivono in luoghi freddi.


    Lozioni e Emulsioni 


    Hanno una texture più liquida rispetto alle creme, dato che hanno una quantità minore di oli rispetto all’acqua. È normale che si separino, quindi potrebbe esserci bisogno di agitare prima dell’uso. Si stratificano molto bene e non lasciano una sensazione di pesantezza come le creme.

    Funzionano meglio su:Pelli normali, leggermente secche, leggermente grasse o miste. Regola la quantità di idratazione applicando più o meno strati. Le lozioni sono ottime per un’idratazione extra durante i mesi di transazione o sotto a creme più corpose. 

    Prova con cautela:Chi ha una pelle secca molto probabilmente troverà che una lozione non sia sufficientemente idratante e non dura quanto una crema. 

    Gel

     I gel sono molto leggeri, a base d’acqua e sono freschi e scivolosi al tatto. Sembrano più solidi nei contenitori ma diventano immediatamente liquidi all’applicazione. Sono generalmente oil-free e sono famosi per il loro utilizzo come base per il make-up. Nella categoria dei “gel” ci sono anche i “water gels” (gel acquosi) - più liquidi, meno appiccicosi - e creme gel (con una consistenza più corposa). Puoi utilizzare quello che più si adatta alle tue preferenze.

    Funzionano meglio su: Pelli grasse e acneiche. Non ostruiscono i pori e non risultano pesanti. I gel sono ottimi anche per tutti i tipi di pelle nei mesi più caldi o se si vive in un clima umido. 

    Prova con cautela : chi ha una pelle secca potrebbero pensare che non siano sufficienti per idratare, specialmente nei mesi più freddi. I gel generalmente non contengono oli, quindi potrebbero non essere sufficienti per chi ha una pelle che non produce molto sebo. 


    Oli


    Gli oli per il viso sono molto idratanti e contengono molti nutrienti. Molti esperti suggeriscono gli oli per il viso come supplemento per le pelli secche, ma non come sostitutivo di una crema idratante o lozione. Utilizzalo come ultimo step nella tua routine- potrebbero impedire l’assorbimento di prodotti idratanti. 

    Funzionano meglio su: Pelli secche che hanno bisogno di nutrimento. Utili nei mesi invernali e nei climi secchi per prevenire la pelle che tira o che si squama. Puoi usare gli oli per il viso direttamente nei punti secchi o in qualsiasi parte del corpo. 

    Prova con cautela: le pelli grasse potrebbero risultare più lucide dopo l’applicazione di oli. Alcuni tipi di olio possono anche provocare acne, quindi fai le tue ricerche. Inoltre chi soffre di rosacea e chi ha una barriera cutanea alterata potrebbe notare che gli oli possano infiammare la loro pelle. 

    Trova la tua texture 

    NIASHA vuole aiutarti a trovare la texture che desideri. Quando scegli una crema idratante clicca su “Tipo di prodotto” tra i filtri sulla sinistra, e seleziona la texture preferita.  Prova subito!