featuerd image
Blog skincare basics

Balsamo detergente vs olio detergente

La detersione oleosa è uno step tanto importante quanto spesso evitato durante la routine di skincare. Molte persone trovano che l’idea di strofinare un olio sul viso sia poco piacevole e confusionario. 

Ma la detersione ha fatto dei passi da gigante. Ci sono molte più opzioni, ad esempio si può scegliere se usare un detergente oleoso o in balsamo. Entrambi hanno la stessa funzione, ma ci sono delle differenze che potrebbero farti propendere per un prodotto e non per l’altro. 

Perchè usare un detergente oleoso? 

Prima di continuare, potresti chiederti perché c’è bisogno di uno step per la detersione oleosa. La ragione principale è che rimuove cose che un detergente acquoso non rimuove perfettamente. Sostanze grasse, come sebo, makeup e creme solari, vengono rimosse più efficacemente con un balsamo o un olio detergente. Inoltre, utilizzare un detergente oleoso elimina la necessità di usare un detergente per il trucco, dato che sono ottimi per rimuovere anche il trucco dagli occhi. 

Balsamo detergente vs olio detergente: che differenza c’è? 

  1. Consistenza 

L’ovvia differenza tra i due è la consistenza. L’olio detergente è liquido, e scivola sulla pelle. È un prodotto più “disordinato”, ma anche il più rapido tra i due. Un veloce massaggio sulla pelle lo fa emulsionare immediatamente, e dovrai solo risciacquare il tutto. 

Il balsamo detergente è semi-solido, ed ha una consistenza simile al burro. Se ti da fastidio la consistenza grassa di un olio, probabilmente apprezzerai la morbidezza di un balsamo. Tuttavia ha dei tempi di utilizzo più lunghi. Per evitare di contaminare il prodotto si consiglia di usare una spatula per estrarre la quantità di prodotto desiderata, e si deve massaggiare più a lungo per trasformarlo in liquido prima di sciacquarlo. 

  1. Packaging 

Oil cleansers usually come in pump bottles, making it easy and fast to dispense. You don’t touch the product in the bottle, so it’s hygienic, and you can do it with one hand.  

Balms usually come in tubs with a screw-top or snap-top lid. They come with a tiny spatula you can use to scoop up the product without touching it with your fingers. It’s a convenient choice when you travel because it isn’t liquid, and you can scoop some into a small jar and bring it with you.  

  1. Confezione

Gli oli detergenti di solito arrivano in flaconi a pompa, che ne facilitano e velocizzano l'erogazione. Non toccando il prodotto nella bottiglia il processo risulta più igienico. 

I balsami detergenti di solito vengono forniti in vasetti con coperchio a vite o a incastro. Sono dotati di una minuscola spatola che puoi usare per prelevare il prodotto senza toccarlo con le dita. È una scelta conveniente quando viaggi perché non è liquido e puoi metterne una piccola quantità in un vasetto e portarlo con te. 

  1. Altre cose

Non c'è un chiaro "vincitore" quando si tratta di oli o balsami, è una preferenza personale. È generalmente noto che sia necessario utilizzare una quantità minore di balsamo che olio durante la detersione, quindi un vasetto durerà più a lungo. Se hai poco tempo ed è importante mantenere la tua routine rapida, un olio detergente richiederà meno tempo. 

Tipi di pelle e problemi cutanei 

Non lasciare che le preoccupazioni per il tuo tipo di pelle ti impediscano di utilizzare un olio detergente. Molte marche offrono varietà di detergenti oleosi tra cui scegliere. Alcuni contengono riso e vitamina C per illuminare le carnagioni spente. Altri usano una gamma di ingredienti lenitivi, come la centella, per pelli sensibili. Anche le pelli grasse/acneiche possono utilizzare detergenti oleosi che contengono acidi per detergere i pori e controllare la produzione di sebo. Indipendentemente dal tipo di pelle o dalle sue problematiche, ci sono sempre valide opzioni. 

Suggerimenti per la pulizia con olio e balsamo 

  • Non usare oli da cucina domestici per detergere. Non contengono le sostanze che aiutano a rimuovere  il prodotto dalla pelle durante il risciacquo, quindi possono ostruire i pori e causare sfoghi. 
  • Non devi usare un olio detergente tutti i giorni. Se sei stato in casa e non hai indossato molto trucco, probabilmente andrà bene usare solo un detergente schiumogeno. 
  • Se trovi difficile risciacquare un olio o un balsamo detergente, usa un panno umido e morbido per rimuoverlo delicatamente. 
  • Vuoi sfruttare maggiormente il tuo olio detergente? Usalo per pulire i pennelli per il trucco. È ottimo per rimuovere sebo e trucco dalle setole. 

I detergenti oleosi sono importanti: rimuovono il trucco, la protezione solare, il sebo in eccesso e aiutano a prevenire l'ostruzione dei pori e l'acne. Se ti accorgi di saltare spesso il primo passaggio della pulizia o stai evitando di usare un detergente oleoso, forse è il momento di cambiare. Passa da un liquido a un balsamo, o viceversa, e vedi se funziona meglio per te.