Skincare doposole
È arrivata la bella stagione e non vediamo l’ora di starcene un po’ al sole. Mentre le giornate si fanno sempre più calde, è l’ora di rivedere la nostra routine di skincare e adattarla al nuovo clima. Ed è anche il momento giusto per pensare alla protezione solare.
Anche se applichi già una crema solare durante tutto l’anno (lo fai, giusto?), può capitarti di dimenticare di riapplicarla, o di non metterne a sufficienza, finendo per bruciarti. O forse ti capita di tornare a casa durante una giornata fuori e realizzare che la tua pelle è arrossata, irritata e ha bisogno di essere rinfrescata.
È una buona idea avere alcuni prodotti nel tuo arsenale di bellezza per quei giorni in cui si è preso troppo sole. Ecco alcuni consigli per rinfrescare una pelle scottata e per ristorare la barriera cutanea.
Segnali di sovraesposizione solare
Oltre alle ovvie scottature rosso aragosta, ci sono alcuni segnali più lievi per capire che la tua pelle ha preso troppo sole ed ha bisogno di cure. Anche se non hai scottature, la tua pelle potrebbe essere reattiva o stranamente sensibile.
Ecco alcuni segnali per capire se la tua pelle è stata sovraesposta al sole:
- Scottature
- Rossore
- Irritazioni
- Pelle inspessita
- Pelle ruvida
- Pelle spenta
- Prurito
Cosa fare in caso di scottature
Se la tua pelle è scottata, ci sono alcuni step per minimizzare il dolore e massimizzare la guarigione. Li abbiamo descritti nel nostro articolo, Cosa fare in caso di scottature solari.
Cose da evitare
Ci sono alcuni prodotti da evitare in caso di scottature solari. Ciò include ogni prodotto contenente ingredienti irritanti (la tua pelle potrebbe essere più sensibile del solito), come alcuni oli essenziali. Dato che il sole secca la pelle, evita detergenti aggressivi, astringenti e prodotti contenenti alcohol. Questi prodotti non faranno altro che continuare a seccare la tua pelle e interferire con la guarigione. Se utilizzi retinoidi o acidi per esfoliare, assicurati che la tua pelle sia guarita prima di ricominciare ad applicarli. Stessa cosa vale per gli scrub fisici. Nonostante siano ottimi per rivitalizzare le pelli spente, non utilizzarli finché la tua barriera cutanea non sia tornata in salute. Infine, non scegliere creme dense e occlusive o oli su pelli danneggiate dal sole: questo tipo di creme sono ideate per creare uno strato esterno sulla pelle, e intrappolano il calore - l’ultima cosa che puoi desiderare sulla tua pelle scottata.
Ingredienti lenitivi
Puoi acquistare specifici prodotti “doposole”, ma potresti anche optare per prodotti di skincare che contengono i seguenti ingredienti.
Aloe: È forse il primo ingrediente a cui si pensa quando vogliamo lenire le scottature solari, e per ottime ragioni. Oltre al fatto che è rinfrescante, l’aloe è ricca di vitamine A, C e E. Questi antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che causano invecchiamento cutaneo e danni. Inoltre contiene amminoacidi ed idrata la pelle, che risulta più morbida e calma. Prova la crema Nature Republic’s Soothing & Moisture Aloe Vera 92% Soothing Gel.
Centella: Non sorprende che questo super ingrediente funzioni su pelli danneggiate dal sole. È un ingrediente usato da moltissimi anni per i suoi effetti lenitivi e per alleviare le infiammazioni. Come l’aloe, contiene amminoacidi, vitamine e antiossidanti. Come se non bastasse, aiuta a combattere i segni del tempo associati ai danni solari, aumentando la produzione di collagene. Goditi I benefici della centella con il Purito’s Centella Unscented Toner.
Vitamina C: La vitamina C è un attivo più potente, quindi riservalo per quando la tua pelle è quasi del tutto guarita (non utilizzare vitamina C su ferite e tagli). è un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e diminuisce l’apparenza delle rughe e dell’iperpigmentazione. Combatti gli effetti dei raggi UV con Barulab’s The Clean Vegan Vitamin C Mask.
Acido Ialuronico: La pelle che ha subito un’eccessiva esposizione solare è spesso molto secca. I raggi UV fanno evaporare l’idratazione dalla pelle, e l’acido ialuronico, leggero e non appiccicoso, può ritenere tantissima acqua, aiutando le pelli danneggiate dal sole a tornare idratate e dona una sensazione confortevole. È popolare in molti prodotti idratanti, come il Cosrx’s Hydrium Watery Toner.
Tè verde: Non solo il tè verde è ricco di ingredienti antiossidanti per combattere I dannosi radicali liberi, ma è fantastico per calmare la pelle e ridurre le infiammazioni. Se la tua pelle è rossa o irritata dopo essere stata al sole, unp spray contenente tè verde ti darà un sollievo immediato. E chi ha una pelle grassa può giovare del suo effetto sebo regolatore! Proteggi e calma la tua pelle con il Beauty of Joseon’s Calming Serum: Green Tea + Panthenol.
Consigli e trucchetti
Oltre ad utilizzare prodotti lenitivi, ecco altri modi per rinfrescare la pelle e ottenere un sollievo istantaneo.
- Conserva il tuo tonico idratante preferito in frigorifero prima dell’utilizzo, per un trattamento rinfrescante. Puoi fare lo stesso con le maschere in tessuto.
- Non scordare di applicare un prodotto SPF anche sulle labbra: la pelle delle labbra è sottile ed ha bisogno di protezione!
- Fai una doccia tiepida dopo essere stato al sole. Ti aiuterà ad abbassare la temperatura della tua pelle e a lavare via il sudore. Tampona la pelle con un asciugamano per evitare di irritare la tua pelle.
- Idrata, idrata, idrata! La pelle perde idratazione al sole. Bevi molta acqua e applica prodotti idratanti sul viso.
- Accessorizzati! I cappelli e gli occhiali da sole non sono solo accessori di moda. I cappelli proteggono lo scalpo e le orecchie (che possono bruciarsi). Gli occhiali da sole proteggono non solo gli occhi, ma anche il contorno occhi, e evitano di farti strizzare gli occhi (provocando zampe di gallina).
È fantastico avere questi prodotti a portata di mano in caso di scottature, ma ricordati che il miglior modo di curare le scottature è proteggere la tua pelle! Gli antiossidanti e le creme solare prevengono i danni - la migliore soluzione per tutti!
Cerchi ancora il prodotto perfetto? Dai un’occhiata alla nostra collezione di prodotti solari.