featuerd image

GLASS SKIN : "PELLE DI VETRO"

The Korean beauty industry has a reputation for starting beauty trends - think shattered “glass” nail art; gradient lips and straight brows, and dewy makeup looks. The latest beauty and skincare trend takes that last look to a whole new level with the concept of “Glass Skin”.

L’industria cosmetica coreana è rinomata per lanciare nuove tendenze di bellezza – basti pensare all’effetto “vetro rotto” nella nail art, alle labbra gradient a effetto bambola, alle sopracciglia dritte, ed al make-up effetto rugiada. L’ultima tendenza di bellezza e cura della pelle, porta quest’ultimo look ad un livello completamente nuovo grazie all’effetto “Pelle di vetro” Andando oltre il semplice effetto rugiada, la “Pelle di vetro” si riferisce ad una pelle talmente idratata, liscia e traslucida da sembrare vetro. L’obiettivo di questa nuova tendenza è ottenere tale effetto attraverso la cura della pelle piuttosto che con il make-up, a differenza delle tecniche di strobing/highlighting popolari negli ultimi due anni.

Come si può ottenere una pelle luminosa e senza pori come quella di un bambino? Una routine di trattamenti della pelle a più livelli è fondamentale per ottenere una giusta idratazione per una pelle soda e idratata – detta chok-chok, termine coreano per definire il grado di idratazione di una pelle sana.

 

Jessica Jung for VOGUE

  1. Doppia pulizia

Il primo passaggio per ottenere l’effetto “Pelle di vetro” consiste in una pulizia mirata a mantenere i pori puliti e rimuovere le impurità che generano brufoli e punti neri. Alla base della routine coreana di trattamenti per la cura della pelle c’è la doppia pulizia, che inizia con un detergente a base di olio per rimuovere il trucco e l’unto, seguito da un detergente delicato in schiuma per eliminare le impurità residue.

Suggeriamo di iniziare con un noto balsamo detergente a base di olio come Heimish All Clean Balm , un classico. Spandilo sul viso asciutto per sciogliere il trucco, poi risciacqua. Termina la pulizia con detergente delicato in schiuma come Cosrx Low pH Good Morning Gel Cleanser.

 Heimish All Clean Balm

  1. Esfoliazione

L’esfoliazione rimuoverà la pelle secca e squamosa, aiuterà a levigare le zone ruvide e mantenere i pori puliti, aiutandoti a ottenere una pelle liscia come vetro. Fai attenzione però a non esagerare con l’esfoliazione perchè può danneggiare la pelle, finendo per peggiorare la situazione.

Un modo delicato con cui esfoliare la pelle quotidianamente è applicare Son & Park’s Beauty Water o Wishtrend’s 5% Mandelic Acid Toner. Questi tonici rinfrescanti ed esfolianti rimuovono delicatamente le cellule morte senza danneggiare la pelle, lasciandola pronta per il successivo passaggio idratante. Spandili su tutta la pelle con un dischetto di cotone e procedi con un tonico idratante, un’essenza o un siero.

 by Wishtrend Mandelic Acid 

  1. Idratazione

Il segreto per ottenere l’effetto chok-chok, la “Pelle di vetro”, è nell’idratazione. I tonici rappresentano il primo step fondamentale per ripristinare l’idratazione della tua pelle. Dovresti provare “Il metodo dei 7 trattamenti”, con cui si applica sul viso uno strato di tonico idratante per diverse volte. Non deve essere ripetuto proprio per sette volte, ma applicare più strati di tonico idratante rassoda e leviga la pelle, restringendo i pori. Consigliamo un tonico ad idratazione profonda come Huxley Extract It Toner

Dopo aver idratato la pelle, continua il trattamento aggiungendo l’essenza o il siero (o più di uno) che stimola l’effetto rugiada, donandole lucentezza. Una fantastica possibilità per ottenere l’effetto “Pelle di vetro” è Bonair’s Rose Illuminator Oil Drop Essence - un’essenza che combina i benefici di un olio per il viso con le proprietà nutritive di un siero.

 Bon Air Rose Illuminator Oil Drop

Un altro modo per incrementare l’effetto idratante della tua routine è fornito dalle maschere in tessuto. Usale dopo il tonico ed il siero per favorirne l’assorbimento mentre continui ad idratare. La Helloskin Jumiso First Skin - Brightening mask è una scelta fantastica per stimolare ed illuminare la tua pelle.

  1. Conservare

Dopo aver idratato a fondo la pelle, assicurati di conservare tutta l’idratazione e mantenere la pelle soda e idratata con una buona crema. Non aver paura di brillare – dopotutto questo è ciò che devi aspettarti dall’effetto “pelle di vetro”, un bagliore totale.

 

dear, Klairs Midnight Blue Calming Cream 

Se la tua pelle non è subito radiosa ed impeccabile (ma chi, in fondo, ce l’ha?) non ti preoccupare! C’è sempre la possibilità di ritoccarla con una BB cream effetto rugiada ed un highlighter. La tendenza cosmetica coreana dell’effetto “Pelle di vetro” si concentra sul fornire un’idratazione profonda, mentre si leviga la pelle con una delicata esfoliazione che aiuta a creare una base per il trucco più liscia e regolare.

Sarai d’accordo che passare del tempo a nutrire ed idratare la tua pelle genera un rituale di bellezza capace di diventare il tuo momento preferito della giornata!